Cronaca

Macerata, spaccio stupefacenti: arrestato latitante nigeriano in Germania

MACERATA – Continua senza sosta la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, una priorità tra le strategie di contrasto alle manifestazioni criminali più insidiose sul territorio della provincia di Macerata. Ciò è dimostrato dalla recente e significativa operazione messa a segno dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo.
Il 15 gennaio scorso, su indicazioni dei Carabinieri di Macerata, è stato tratto in arresto in Germania E.A., 31/enne nigeriano, colpito da Ordine Custodia Cautelare in Carcere emesso dal G.I.P. del Tribunale di Macerata a seguito di indagini condotta dai carabinieri e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, diretta dal Procuratore Capo, dott. Giovanni Giorgio.
Tutto ha inizio dalla storia di una famiglia normale che conduce una vita serena e tranquilla e che ad un certo punto viene colpita dal dolore e dalla disperazione, da uno scossone che rischia di travolgere tutto, quando i genitori scoprono che il proprio figlio fa uso di droga.
Mai avrebbe pensato di trovarsi in mezzo alla drammatica piaga della tossicodipendenza e allora la madre disperata di un figlio tossicodipendente (così la stessa si definisce) decide di indirizzare ai Carabinieri di Macerata un esposto anonimo con cui chiede di rintracciare al più presto il “venditore di morte” (così è descritto il fornitore dello stupefacente). Segnala soltanto un numero di telefono, che ricorre con frequenza sul cellulare del figlio, e fa un appello accorato affinché venga rintracciato questo “gran delinquente”.

Sono quindi subito scattate le indagini degli investigatori del Reparto Operativo di Macerata che, sotto le direttive del Procuratore della Repubblica Dott. Giovani GIORGIO, hanno condotto una articolata attività investigativa che ha permesso di individuare il responsabile dello spaccio di eroina.
Numerosi gli assuntori di eroina sentiti dai carabinieri, che riconoscevano l’indagato, il quale si serviva di altri connazionali per la gestione dello spaccio e che confermavano le modalità delle cessioni e l’abilità nel nascondere le dosi – anche in bocca – prima di consegnarle ai tantissimi clienti.
I Carabinieri sono riusciti a ricostruire una stabile e continuativa rete di spaccio che, nel corso dell’ultimo anno, nella piazza di Macerata (con puntate anche a Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio), complessivamente ha movimentato non meno di 600 grammi di eroina e 400 grammi di marijuana, per un totale di oltre 1.100 episodi di spaccio e un ricavato di non meno di 40.000 euro.
In particolare, le dosi di eroina (generalmente di mezzo grammo) venivano cedute al prezzo variabile di 25/40 euro, mentre la marijuana tra i 7 e 15 euro al grammo.

E.A., nel novembre del 2018, sentendosi sotto controllo, lasciava il territorio nazionale e, facendo perdere le tracce, si sottraeva alla cattura. La meticolosa attività info-investigativa dei carabinieri di Macerata, permetteva di individuare la località dove si nascondeva il fuggitivo e precisamente presso l’abitazione di connazionali in un paesino della Germania. Veniva quindi richiesto all’A.G. Maceratese l’emissione dell’Arresto Provvisorio Europeo che, grazie alla successiva collaborazione tra polizie, veniva eseguito il 15 gennaio.

Attualmente E.A. è detenuto in Germania in attesa di essere tradotto in Italia a disposizione della Procura della Repubblica di Macerata, titolare dell’indagine.
L’attività ha avuto un esito positivo grazie alla professionalità e alla dedizione dei militare operanti, coordinati magistralmente dal Procuratore Capo Giovanni Giorgio che non hanno disatteso la richiesta di aiuto da parte di una “mamma disperata”

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Jesi, Humor nero per un bianco Natale di e con Romina Antonelli

Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…

5 ore fa

San Severino, chiusura Uffici Comunali nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche informa cittadini e utenti che…

6 ore fa

Macerata, presentati i lavori alle ex Casermette

Parco urbano con area giochi, piazza e maggiore sicurezza grazie ai lavori alle ex Casermette realizzati…

8 ore fa

San Severino, tornano agibili un laboratorio artigianale e due abitazioni

SAN SEVERINO MARCHE - Un laboratorio artigianale e due abitazioni sono tornate agibili in via…

8 ore fa

Macerata, rapina aggravata e lesioni personali: arrestato 28enne

MACERATA - I Carabinieri del Comando Stazione di Macerata unitamente ai Militari del NOR, Sezione…

11 ore fa

“A Sky full of Xmas!”, concerto del Coro Andrea Grilli a Sirolo

Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…

17 ore fa

Monte San Martino, post sisma: approvato il progetto per la cinta muraria

MONTE SAN MARTINO (MC)  - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…

19 ore fa

Montegallo, chiesa di San Michele Arcangelo: al via i lavori

  Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…

20 ore fa

Lo spettacolo “Aladin” nei Teatri delle Marche

Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…

1 giorno fa

San Severino, torna agibile un condominio in via Crivelli

SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…

1 giorno fa

Macerata, espulso straniero autore di numerosi reati

MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto  nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…

1 giorno fa

Regione Marche, nuovi mezzi di trasporto per i territori interni

Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la  graduatoria del bando…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter