Pagine musicali che raccontano un capitolo fondamentale del pensiero compositivo di Beethoven: il Trio op. 97 in particolare, composto nel 1811 ed eseguito nel 1814, fu l’ultima occasione in cui l’artista si esibì al piano. Dopo di allora, la sordità non gli permise più di suonare in pubblico. L’Arciduca è noto come uno dei capolavori della musica cameristica mondiale, opera della maturità artistica del compositore tedesco, celebrata e amata per la straordinaria varietà dell’impianto formale e la capacità espressiva.
Il Trio di Parma – invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia fra le quali l’Accademia di S. Cecilia di Roma, la Società del Quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Firenze, il Gran Teatro La Fenice di Venezia, e all’estero la Filarmonica di Berlino, la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, la Wigmore Hall di Londra, la Konzerthaus di Vienna e la Filarmonica di S. Pietroburgo – nelle Marche esegue i Trii per pianoforte, violino e violoncello di Beethoven in tre tappe: la prima parte domani al Lauro Rossi di Macerata, la seconda al Teatro Rossini di Pesaro domenica 15 gennaio (in programma le Variazioni Kakadu op. 121a, il Trio op. 1 n. 1 e il Trio op. 70 n. 1, Spettri) e martedì 17 gennaio la terza e ultima parte allo Sperimentale di Ancona (in programma l’Allegretto WoO 39, il Trio op. 1 n. 3, il Trio op. 70 n. 2).
L’esecuzione completa dei Trii di Beethoven è un progetto firmato Marcheconcerti, l’accordo di rete regionale sottoscritto dalla Società Amici della musica Guido Michelli di Ancona, dall’Ente Concerti di Pesaro e dall’Associazione musicale di Macerata Appassionata con lo scopo di promuovere un ascolto dal vivo di qualità della musica classica e contemporanea. Per chi lo desidera è previsto un servizio di trasporto da e per le tre città: info su disponibilità e costi scrivendo ad associazioneappassionata@gmail.com.
I Concerti di Appassionata sono organizzati dall’associazione musicale Appassionata con il contributo del Comune di Macerata, del Mibact, della Regione Marche, della Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, dell’Anmig sezione di Macerata, dell’Istituto Confucio. In collaborazione con Prefettura di Macerata, Marcheconcerti, Unimc, Abamc, Fondazione Carima. Main sponsor della stagione 2016-2017 sono Menghi Shoes, Mosca srl e APM.
Biglietti in vendita presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata, online su vivaticket.it. Agevolazioni per studenti e loro accompagnatori, ridotto per soci Appassionata. Per informazioni www.comune.macerata.it e appassionataonline.it.
Presso la sala dei Savi del Palazzo dei Capitani si terrà il corso gratuito dal…
CAMERINO - Domenica 19 gennaio 2025 prenderà il via a Camerino “Aria di musica”, rassegna…
ASCOLI PICENO- “Il collaudo effettuato questa mattina sull’impianto di Monte Piselli, a opera del direttore…
Domenica 19 gennaio con lo spettacolo della compagnia umbra Fontemaggiore prende il via la rassegna…
L'incontro si è tenuto presso l'azienda Pieralisi MAIP.Antonini: “Innovazione e strategia per il rilancio dell’economia…
Il locale era abitualmente frequentato da persone gravate da precedenti di Polizia MACERATA - Nella…
Il 16 gennaio appuntamento al teatro Rossini di Pesaro e il 30 al teatro Ventidio…
16 casi positivi rilevati su 101 test di una settimana e nessun decesso.34 le persone…
PESARO - Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 18.00, al Teatro Rossini di Pesaro, per…
Al teatro La Fenice lo spettacolo musicale, scritto e diretto da Andrea Ortis con arrangiamenti…
Nella biblioteca comunale "Francesco Antolisei", il 15 febbraio incontro con la scrittrice Rosella Sbarbati SAN…
L’11 e il 12 gennaio al Teatro delle Muse uno spettacolo ricco di colpi di…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X