Dal 17 novembre al 6 gennaio elfi, laboratori, l’ufficio postale, la cucina di Babbo Natale e tante sorprese per grandi e piccini
Ricchissimo, come sempre, il programma, tra laboratori creativi, letture, animazione, la simpatica presenza degli elfi, tombola, caccia al tesoro e tante sorprese.
L’occasione per stare insieme in allegria, condividere con la propria famiglia e gli amici la magica atmosfera natalizia, ma anche per scoprire Pergola, le sue bellezze ed eccellenze, dal Museo dei Bronzi dorati alle tante e meravigliose chiese, fino ai prelibati prodotti tipici.
Babbo Natale, come si sa, dalla lontana Rovaniemi, in Lapponia, si sposta in varie città dove trova ospitalità per tutto il periodo che precede il Natale. E quale posto migliore del ’Magico Mondo di Babbo Natale?’ E’ allestito all’interno di un palazzo storico ed è a ingresso gratuito.
I bambini troveranno il laboratorio degli elfi dove poter scrivere letterine, preparare addobbi e cartoline natalizie, segnalibro e segnaposto natalizi; potranno timbrare e spedire le proprie lettere indirizzate a Babbo Natale. Scendendo al piano di sotto, nella suggestiva Grotta di Babbo Natale, potranno lasciargli messaggi ed ascoltare emozionanti letture animate.
Salendo invece al piano di sopra, ad aspettarli ci sarà la Bottega di Mastro Elfo, dove si svolgeranno i laboratori per i bambini più grandi, partecipando anche con i genitori.
Non può mancare l’Ufficio Postale, dove imbucare la letterina dopo aver messo il timbro ufficiale. Chi vorrà potrà anche ricevere la risposta personalizzata a casa, altrimenti da ritirare nella festa di chiusura a gennaio.
A fianco della Bottega, la Cucina di Babbo Natale per preparare biscottini e altre prelibatezze, gustose merende. In alcuni giorni Elfo Mestolo delizierà con degustazioni e aperitivi per i più grandi con prodotti tipici marchigiani.
La grande festa di apertura è in programma Domenica 17 Novembre, dalle 15,30. In programma: giochi, merenda, presentazione di tutti gli elfi, degustazione gratuita nella dispensa di Babbo Natale e un coro di risate in famiglia insieme agli animatori dell’Accademia della Risata. E’ l’assoluta novità dell’edizione 2019. L’Accademia, nata nel 2006, ha come scopo lo studio, la sperimentazione, divulgazione e applicazione delle potenzialità salutari e benefiche della risata, del buonumore e del pensiero positivo per il benessere fisico e psichico della persona.
Piccolo omaggio a tutti i bambini. Degustazione gratuita prodotti tipici per i genitori.
Ogni domenica feste e animazione, ma durante tutta la settimana i bimbi potranno divertirsi con il materiale a loro disposizione, gustare una dolce merenda, insieme ai genitori e a volte anche con gli elfi. Tutti i venerdì letture per i più piccoli dalle 17.
Si organizzano su prenotazione letture, laboratori, pranzi, degustazioni e incontri per gruppi e scolaresche. Gli Elfi sono a disposizione anche per visite nelle scuole durante l’orario scolastico o in occasione di feste natalizie, con letture e animazione oltre che per compleanni o animazione durante manifestazioni. E se vuoi venire in orari diversi da quelli previsti basta comunicarlo e se possibile lo staff sarà a disposizione.
Tutte le attività sono gratuite, ad eccezione di pochissime che saranno segnalate. Alcune saranno riservate ai soci della Associazione culturale.
ALCUNE DELLE INIZIATIVE GIA’ IN PROGRAMMA:
Domenica 17 Novembre dalle 15,30: Inaugurazione edizione 2019
GRANDE FESTA DI APERTURA con giochi, merenda e presentazione di tutti gli elfi. Piccolo omaggio a tutti i bambini – Degustazione gratuita prodotti tipici per genitori.
Ospite l’Accademia della Risata: accademiadellarisata.it
Ogni Venerdì pomeriggio dalle 17: letture per i più piccoli. Ogni Sabato pomeriggio: laboratori creativi e letture e, su prenotazione in alcune date, possibilità di pranzare o fare colazione o merenda con gli Elfi.
23, 24, 30 Novembre e 1, 7, 8, 14,1 5, 21, 22 Dicembre
“Dalla cucina di Babbo Natale..”: merende, aperitivi e degustazioni di prodotti tipici
“Pranzo con gli Elfi”: pranzo in compagnia degli elfi che raccontano delle storie natalizie (adulti euro 14, bambini euro 10. Su prenotazione al 3334057338). Per piccoli gruppi il pranzo sarà possibile anche in altre date.
7, 8 Dicembre: in occasione della Cioccovisciola che si svolge nel centro storico, “Letture al cioccolato” e degustazioni di cioccolato e visciolata
Giovedì 12 e 19 Dicembre ore 17: Laboratorio creativo per mamme, nonne e zie
Sabato 24 Novembre e 14 e 28 Dicembre ore 17,30: Caccia al tesoro fotografica all’interno del Magico Mondo di Babbo Natale. Info e iscrizione (euro 2) al 333.4057338.
Sabato 21 Dicembre
ore 16.30 CACCIA agli ELFI: Caccia al tesoro per famiglie nel centro storico (iscrizione euro 3 a bambino)
ore 18: Grande TOMBOLA di NATALE (Ricavato a favore della Associazione Davide Mancini)
Martedì 24 Dicembre alle 16: Arriva BABBO NATALE a consegnare i regali per i bambini”.
Info per la consegna: 333.4057338
Domenica 5 Gennaio ore 17: ASPETTANDO la BEFANA
Appuntamento nella grotta per preparare insieme le calze per la befana e lasciarla nel camino.
Lunedì 6 Gennaio
Mattina: Scopriamo cosa ha lasciato la Befana
Pomeriggio: Festa insieme e premiazione concorso presepe
Altre iniziative potranno essere aggiunte al programma nel corso delle settimane.
GITE E CONVENZIONI
Vuoi organizzare una GITA a PERGOLA per visitare la città e il Magico Mondo di Babbo Natale?
Vieni da vicino con la famiglia o un gruppo di amici? Puoi visitare il Magico Mondo di Babbo Natale e cogliere l’occasione per ammirare il Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, mangiare in un ristorante del posto o anche solo fare un aperitivo con prodotti tipici.
Proposta per una Domenica: mattinata al Museo dei Bronzi Dorati (www.bronzidorati.com) o al Mercatino nel Castello di Frontone (23-24 novembre; 1-8-15 dicembre – www.comune.frontone.pu.it); pranzo convenzionato al Ristorante Ostaria La Pergola e pomeriggio nel Magico Mondo di Babbo Natale con animazione.
Vieni da un po’ più lontano? Potresti approfittare per un week end, soggiornare in uno dei numerosi agriturismi, Bed & Breakfast o affittacamere e, oltre a visitare il Museo dei Bronzi Dorati e Pergola, troverai tante altre località interessanti nei dintorni come ad esempio il Monastero di Fonte Avellana o il Castello di Frontone dove si svolge il mercatino di Natale, o tanto altro a seconda dei gusti e delle preferenze!
Viaggi in camper? A Pergola c’è una sosta camper gratuita (dove non sono però previsti allacci elettrici) molto comoda, a pochi passi dal centro storico. Puoi vedere alcune foto di raduni nel sito www.prolocopergola.it alla sezione “in camper” nel menù della colonna di destra. A pochi km invece anche un’area attrezzata a pagamento (Il Cinisco – a Frontone www.ilcinisco.it). Se fai parte di un club o vieni con un gruppo di amici camperisti, ti possiamo suggerire attività e itinerari: 333.4057338 – libreriaguidarelli@valcesano.com.
Weekend a Pergola – Sabato mattina mercato settimanale, pomeriggio visita al Magico Mondo di Babbo Natale e al centro storico, pernottamento presso agriturismo o B&B o area sosta camper gratuita, Domenica visita al Museo dei Bronzi Dorati; pranzo convenzionato al Ristorante Ostaria La Pergola e pomeriggio nel Magico Mondo di Babbo Natale con animazione. In alcune date sarà possibile anche pranzare con gli Elfi.
Per altri itinerari: 3334057338 – libreriaguidarelli@valcesano.com
Sarà offerto un piccolo omaggio a tutte le famiglie che usufruiranno del pacchetto di 1 o 2 giorni. Per usufruire delle convenzioni e degli omaggi bisognerà ricevere il buono, e quindi contattarci prima o all’arrivo. Info 3334057338 – libreriaguidarelli@valcesano.com
Per restare sempre aggiornato: www.magicomondodibabbonatale.it – pagina Facebook e Instagram.
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…
MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…
MACERATA - Domani 21 novembre 2024, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giorgio di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter