Il progetto nasce dall’esigenza di realizzare attività condivise e integrate con il territorio con l’obiettivo di unire accessibilità, natura e cultura ed è rivolto a promuovere bellezze poco conosciute consentendo anche alle persone disabili e ai loro accompagnatori di godere dei percorsi presenti nei Comuni dell’ATS 15 (Appignano, Corridonia, Macerata – Capofila, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia, Urbisaglia).
“A partire dall’agosto 2023 sono state realizzate 40 passeggiate a cui hanno partecipato, complessivamente, 300 persone a testimonianza del grande successo registrato dal progetto Marche for all che dimostra la grande attenzione della Regione Marche e dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 15 alla disabilità – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca D’Alessandro -. Un progetto di grande valore che promuove il turismo accessibile e inclusivo e che dà l’opportunità, a tutti, di scoprire il nostro straordinario patrimonio naturale e culturale”.
Gli ultimi due appuntamenti dell’anno si svolgeranno domenica 15 dicembre, alle ore 10:30, alla Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra e giovedì 19 dicembre, alle ore 14:30, presso Il Coppo, alla scoperta del torrente Monocchia ad Appignano.
È disponibile il servizio di accompagnamento gratuito in natura con Guide Ambientali Escursionistiche destinato a turisti diversamente abili e ai loro accompagnatori. I partecipanti con limitata mobilità potranno, su richiesta e gratuitamente, essere accompagnati nei percorsi con la Joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota che permette alle persone con disabilità di fare escursioni anche su sentieri accidentati. È prevista inoltre la possibilità di attivazione di un servizio a chiamata gratuito per accompagnamenti sugli itinerari con il mezzo attrezzato per il trasporto di persone in carrozzina.
Le informazioni sui percorsi e il calendario aggiornato delle escursioni sono disponibili nel sito di Marche Active Tourism. Per richieste specifiche e per iscrizioni alle escursioni scrivere ad accessibile@activetourism.it o telefonare al numero 0733-280035.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X