Ancona

“Marche Regione dei Borghi”, il 4 aprile l’incontro a Sirolo

Al  Teatro Cortesi si farà il punto sulle strategie di rilancio del territorio; interverrà il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli

ANCONA – Identità in rete e strategie per la crescita del territorio attraverso la valorizzazione dei borghi marchigiani. Se ne discuterà venerdì 4 aprile 2025, a partire dalle ore 15.00, al Teatro Cortesi di Sirolo, che ospiterà l’evento “Marche Regione dei Borghi – Identità in rete e strategie di rilancio del territorio”. L’incontro sarà occasione per approfondire le politiche regionali finalizzate alla valorizzazione e al rilancio turistico dei borghi marchigiani, con un focus sulle strategie di promozione e sviluppo economico attraverso la rete territoriale.

Interverrà il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che farà il punto sulla visione e sulle misure messe in campo per lo sviluppo e la riqualificazione dei borghi storici marchigiani. A partire dalla legge sui Borghi e dall’avvio di progetti per il rilancio dei luoghi custodi dell’identità e delle tradizioni marchigiane, che possono rappresentare il valore aggiunto anche nel merito di un’offerta turistica variegata e plurale. Tra le iniziative più rilevanti, il programma Borgo Accogliente, un bando da 24 milioni di euro destinato alla selezione di progetti per la riqualificazione e valorizzazione dei borghi storici. Altre misure per il turismo includono, ad esempio, la “Riqualificazione delle strutture ricettive” e il progetto “Sviluppo del Prodotto Turistico nei Borghi”, che prevede incentivi alle PMI per la creazione di sistemi integrati di accoglienza e la rivitalizzazione delle comunità locali.

Interverranno inoltre:

• Stefania Bussoletti, direttore Dipartimento Sviluppo Economico;

• Paola Marchegiani, dirigente Settore Turismo;

• Marina Santucci, direttore ATIM.

L’evento è rivolto ai Comuni marchigiani, alle amministrazioni locali e alle categorie economiche regionale e in particolare del settore turistico.

Il presente comunicato vale come invito a partecipare anche alle testate giornalistiche.

Share
Pubblicato da:
Redazione
Tags: Sirolo

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X