“È un’opportunità da non perdere per vivere un’esperienza ad alto contenuto formativo, umano e sociale – dichiara l’assessore regionale alle Politiche giovanili e al Volontariato, Chiara Biondi – rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni, residenti o domiciliati nelle Marche, per partecipare a progetti che promuovono competenze e professionalità, crescita personale e cittadinanza attiva”.
La Regione Marche, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo Plus Marche 21-27, con questo bando ha voluto così dare continuità a una positiva esperienza già realizzata nel passato.
Saranno selezionati 326 operatori volontari, che potranno scegliere dove svolgere la propria attività nell’ambito dei 33 progetti presentati per il 2024 da enti pubblici ed enti del terzo settore.
“Il Servizio Civile Regionale – continua Biondi – offre la possibilità di vivere un’esperienza unica, capace di promuovere l’acquisizione di nuove competenze e coniugare la crescita professionale con quella personale, consentendo un avvicinamento al mondo del lavoro in modo meno convenzionale e dalla forte valenza sociale. Una sorta di ‘palestra civica’, uno strumento innovativo di inserimento lavorativo, capace di adattarsi con più flessibilità ai cambiamenti in corso, espressione delle politiche di solidarietà sociale, impegno civico, cittadinanza partecipata”.
Per partecipare al Servizio Civile Regionale occorre: avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni; essere giovani disoccupati o inattivi; essere residenti o domiciliati nella Regione Marche; non aver già svolto il Servizio Civile Regionale.
Ai giovani impiegati nei progetti di intervento saranno riconosciuti un assegno mensile di € 507,30 oltre a un percorso formativo, un attestato di partecipazione, il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite, la valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione, una copertura assicurativa.
I progetti d’intervento hanno una durata di 12 mesi e un orario di servizio settimanale degli operatori volontari di 25 ore, articolato su un minimo di 4 giorni e un massimo di 6 giorni di servizio a settimana.
Tutte le info: https://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/107229/Avviso-selezione-operatori-volontari-del-Servizio-Civile-Regionale-su-FSE-2021-2027-Scadenza-31-01-2025
Mercoledì 5 febbraio al Teatro delle Muse andrà in scena uno show dalle atmosfere intergalattiche,…
MONTECASSIANO - I Carabinieri della Stazione di Montecassiano hanno arrestato un uomo di nazionalità albanese…
Al Teatro delle Muse un concerto show, con brani che rivivono in chiave sinfonica, dedicato…
MACERATA - Anche quest’anno per il Giorno della Memoria, istituito con la legge n. 211…
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Il Musical, Forza Venite Gente, domenica 26 gennaio, alle ore…
Presso il Centro Polifunzionale di Trecastelli - Municipalità di Ripe, ogni martedì da febbraio fino…
A Palazzo Ducale, il 24 gennaio prossimo, in anteprima nazionale, Dante Ferretti presenterà il suo…
CIVITANOVA MARCHE - I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, intervenuti…
Giovedì 23 gennaio al Palariviera il monologo di Matteo Monforte e Pierpaolo Spollon, per la…
Castelli avanza la proposta di stanziare 10 milioni di euro. Sindaco Filipponi: “la prima pietra…
Domani 19 gennaio, al Teatro Lauro Rossi, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in un viaggio nel Romanticismo…
“Sant'Antonio, gli animali e i canti di questua” con il Centro Studi Tradizioni Popolari, la…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X