Mario Mariani in Pianosciò a Pesaro

8

Domenica 2 Febbraio  al PAC – Performing Arts Center lo spettacolo scritto da Mario Mariani con Giampiero Solari. Direzione Artistica: Giampiero Solari; una produzione PAC Pesaro

PESARO – Il noto pianista pesarese Mario Mariani torna a sorprendere con il nuovo spettacolo  in anteprima in scena al PAC di Pesaro, Via Menotti 1/1.

Provocazioni musicali, azzardi teatrali e allucinazioni musicologiche si fonderanno in un singolare concerto dove il pianoforte sarà il pretesto per una serata divertente e imprevedibile tra caos creativo e poesia sonora.

Viene definito dall’autore “l’incrocio delle mie carriere parallele di pianista e compositore provando questa volta a fare anche un po’ lo showman

“Sarà un incontro/scontro tra pianista, pianoforte e pubblico in un surreale viaggio tra pianodrammi, pianoforti (im)preparati, revisionismi musicali, trance-scrizioni, de-composizioni, de-clamazioni, lapsus floydiani, variazioni goldrake, brani “einauditi” e molto altro in questo sciò per piano ed altri piani

La data del 2 Febbraio al PAC sarà un’anteprima di un tour che toccherà teatri, festival e rassegne culturali di tutta Italia.

PAC Performing Arts Center – Via Ciro Menotti, 1/1, 61122 Pesaro
info&biglietti: +39 3487809978 pacpesaro@gmail.com
botteghino Teatro Rossini: mer-sab 17-19,30 e su vivaticket.com

MARIO MARIANI

Fortemente riconoscibile per l’eclettico ed emozionante approccio al pianoforte, Mario Mariani concepisce lo strumento come un’orchestra dalle inusuali alchimie sonore dove si fondono, nel tempo presente, il compositore, l’interprete ed il performer.

Pianista e compositore, collabora con importanti enti e committenti tra i quali Biennale di Venezia, (con le due sigle del Festival del Cinema), Teatri Stabili (Piccolo di Milano, FVG, Stabile Marche), Ambasciate Istituti di Cultura all’Estero e prestigiose istituzioni internazionali (Teatro Nacional de Costa Rica, Costa Rica Film Festival, UCR ,UNA, Filarmonica Skopje , Acropolis Cartago) con concerti in 4 continenti.

Collabora da oltre vent’anni con il regista Giampiero Solari per cui ha scritto musiche di scena per il “Borghese Gentiluomo” (2003-2005) con Giorgio Panariello, su “Brancaleone” (2020), “Il barone rampante” (2023) e su numerosi altri progetti.

Nel 2011 idea e dirige il Teatro Libero del Monte Nerone, festival annuale tuttora in corso.
All’attività artistica alterna conferenze, workshop e progetti speciali come Francesco Povero (regia di Pietro Conversano con la Comunità di San Patrignano, 2015) e Frammenti di vita canti e libertà (con il Carcere di Opera, 2017), entrambi eseguti al Teatro Piccolo di Milano.
Suoi cd per piano solo: Utopiano (2010) , Elementalea (2012), The Soundtrack Variations (2017),
The Rossini Variations (2018), V.I.T.R.I.O.L. (2020), Nocturnalea (2022), Spiritual Muzack (2023).

www.mariomariani.com