ASCOLI PICENO – Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, dalle ore 9 alle 19, le piazze più belle del centro storico di Ascoli Piceno diventeranno il salotto che ospiterà numerosi espositori di antiquariato, collezionismo, modernariato, vintage e molto altro ancora. Si chiama edizione straordinaria perché, insieme a quella di aprile, è la più grande e frequentata dell’anno, con una presenza maggiore anche di visitatori provenienti da fuori Regione. Inoltre questa data coincide con le giornate FAI di Autunno e quindi un flusso di persone ancora maggiore che si muovono per le città d’arte.
Oltre a Piazza del Popolo e Piazza Arringo, con gli stand aperti già da sabato mattina, la passeggiata al mercatino si allarga come sempre a partire dalle 16 di sabato in via del Trivio e Chiostro di San Francesco dove, oltre ai banchi dei rigattieri, è ricca la presenza di artigiani con i loro lavori creativi unici. E per gli amanti del cibo un giro è d’obbligo in Piazza Roma, dove è possibile trovare prodotti enogastronomici locali e non: spezie, vino, salumi, confetture, miele…tutti rigorosamente di alta qualità.
Ma è il collezionismo il vero protagonista, dopo trent’anni il mercatino di Ascoli è diventato leader in Italia nel settore dell’antiquariato, collezionismo e vintage essendo una garanzia di presenza e qualità. Dal comò all’armadio, dalla ceramica Fama a Castelli, dai vetri ai lampadari, tappeti, avori, quadri e tanto altro il mercato mette a disposizione.
A proposito di collezionismo novità di questa edizione è la collaborazione con Ascoli Musei tramite il progetto “Una città da collezione”. Si tratta di una serie di appuntamenti alla scoperta delle grandi collezioni d’arte presenti in città a partire da domenica 17 ottobre, tutte le domeniche del mercatino, con la mostra La Ricerca della Bellezza della collezione Cavallini Sgarbi. Per info e prenotazione obbligatoria: 0736 298213 | 333 327 6129. Costo: € 15. Necessario il Green pass.
Torna anche l’atteso appuntamento con TI RACCONTO ASCOLI, le visite guidate alla scoperta della città le domeniche del Mercatino. Grazie alla guida esperta dell’Associazione Marche V Regio, in collaborazione con il Mercatino Antiquario, andremo alla scoperta di “Ascoli e la sua pietra” con una passeggiata tra piazze, palazzi, chiese, grotte. E’ possibile prenotare e lasciarsi guidare nella città del travertino. La partenza è alle ore 10.30 davanti il centro informazioni turistiche di piazza Arringo. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno prima (fino ad esaurimento posti), il contributo per la visita guidata è di € 15, i bambini fino a 12 anni gratis. Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid. Per info e prenotazioni 347 8304951 – 347 6590764 scopriascoli@gmail.com
Il Mercatino Antiquario vi aspetta per vivere insieme il centro storico tra bellezza ed esperienza.
INFO: Tel e fax 0736 256956 FB @Mercatino.Antiquario www.mercatiniantiquari.com
Orario: Piazza del Popolo e Piazza Arringo sabato e domenica dalle 9 alle 19 – Via del Trivio, Chiostro di San Francesco sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 9 alle 19.
Prossime edizioni 2021: 20 e 21 novembre – 11 e 12 dicembre
Il musical “STARS” della Fly Communications sarà in scena il prossimo 14 dicembre, presso il…
Dalla prossima settimana l'apertura sarà lunedì-venerdì ore 8-20 e sabato ore 8-14 Fioravanti e Pantaloni:…
ANCONA - Oggi pomeriggio è stato posato l’ultimo concio del ponte ciclopedonale sul fiume Cesano,…
SAN SEVERINO MARCHE - Venerdì, 6 dicembre 2024 torna la “Notte del Divini”, evento divulgativo…
Al Teatro Comunale un classico shakespeariano con sei straordinari attori che conducono il…
SAN SEVERINO MARCHE - Nella località di Palazzata, nel Comune di San Severino Marche, un'abitazione…
Tra tradizioni, cioccolateria e pasticceria di qualità, mercatini, idee regalo, artisti, musica e animazione torna…
Nel centro storico iniziative, mostre, dimostrazioni e degustazioni già in una atmosfera natalizia MACERATA -…
Tre serate di musica e divertimento in Piazza del Popolo.Si parte il 29 dicembre con…
La campagna educativa itinerante della Polizia di Stato punta a sensibilizzare gli studenti sui rischi…
Un mese di magia, tradizioni e spettacoli per tutti. Il 7 dicembre l’accensione delle luminarie…
MACERATA - Prosegue incessante l’attività della Squadra Mobile di Macerata, impegnata nel contrasto al fenomeno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter