La forza degli stessi organizzatori è stata quella di non arrendersi, di andare avanti e mantenere in vita l’evento, che il prossimo 27 ottobre festeggerà la sua sesta edizione. Il movimento ha chiaramente capito le difficoltà e il lavoro dietro l’evento e sta premiando la gara inserita nel calendario nazionale Fidal e certificata Bronze, con un flusso continuo di adesioni. La giornata anconetana proporrà insieme alla maratona anche la 10 km competitiva e non (nel primo caso valida quale Campionato Italiano Fispes), la camminata ludico-motoria di 4 km e il raduno di Nordic Walking, in modo da accontentare ogni esigenza. C’è però fra queste prove un comune denominatore: l’ecosostenibilità. Questa è la nuova sfida che la Mezza Maratona di Ancona lancia, facendo parte del progetto IPA Adriatico “Zero Waste” che abbraccia le due sponde del mare e che prevede un impiego totale di ogni risorsa per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e la smaltibilità più rapida possibile degli stessi.
Epicentro della corsa sarà Piazza IV Novembre, da dove verrà dato il via alla gara alle ore 9:00. Il percorso è tutto cittadino, dallo Stadio Dorico dirige verso nord per Piazza della Repubblica, poi va a svilupparsi verso Pietralacroce e la straordinaria Strada del Conero, capace di riservare emozioni panoramiche indimenticabili; alla rotonda di Portonovo c’è il giro di boa, per risalire ancora sulla Strada del Conero e raggiungere la sede dell’arrivo posta dinanzi al Monumento del Passetto.
La quota di partecipazione è di 15 euro con chiusura fissata per domenica 29 settembre, successivamente il costo aumenterà di 3 euro fino al 23 ottobre. Sono previste, oltre alle classiche postazioni di ristoro e spugnaggio lungo il percorso secondo la distanza codificata dalla Iaaf, tre centri di soccorso lungo il percorso. All’arrivo i concorrenti troveranno spogliatoi e docce calde. A tutti gli iscritti andrà il pacco gara con la T-shirt celebrativa della Karhu.
Per informazioni: Atl.Sef Stamura, tel. 391.3768800 e 342.7640791, www.mezzamaratonancona.it
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X