Mondolfo, Omphalos Half Marathon: il 6 aprile la settima edizione

13

MONDOLFO (PU) – Settima edizione per l’Omphalos Half Marathon che a Mondolfo andrà in scena domenica 6 aprile. La mezza maratona, inserita nel calendario nazionale Fidal, ha molti meriti al suo attivo, il principale dei quali è naturalmente la sua finalità, quella di raccogliere fondi di solidarietà per l’autismo.

L’Associazione Omphalos “Autismo & Famiglie” Odv è attiva sin dal 2008, creata da genitori di bambini presi in carico presso il Centro Autismo Età Evolutiva di Fano, ha elaborato progetti specifici per i più piccoli, legati alla didattica ma anche alla pratica sportiva, allestendo una vera rete di solidarietà.
La gara è nata nel 2017 e ha saputo superare anche le tempeste del covid, che per due anni consecutivi ha impedito il suo svolgimento. Nonostante questo la gara è diventata un punto fermo dell’attività marchigiana, grazie anche alla collaborazione dell’Atl.ColleMar-Athon che ne ha fatto il suo antipasto alla maratona di maggio.

Oltre alla mezza maratona disegnata per le vie di Mondolfo sono previste anche la Avis Ten, prova agonistica di 10,050 km e la Omphalos Ten, non competitiva sullo stesso percorso. Il tracciato va dalla collina al lungomare di Marottra per poi fare ritorno a Mondolfo. I primati della gara risalgono al 2018 e appartengono a due kenyani, Jonathan Kosgei Kanda in 1h10’34” e a Vivian Jerop Kemboi in 1h23’39”. Da sottolineare, nella storia dell’evento, la tripletta del marocchino Youness Zitouni, primo nell’edizione inaugurale del 2017 ma anche nel 2019 e 2022.
Epicentro della corsa sarà Piazza Borroni, sede anche dell’arrivo, da dove alle 9:00 verrà dato il via per tutte le distanze. Il costo di partecipazione alla gara è di 20 euro per la mezza e 13 per la 10 km con termine il 24 marzo, prima di incorrere in aumenti. Premi per i primi 3 assoluti, i primi 5 delle categorie fino a 49 anni e i primi 3 per le restanti. A tutti gli iscritti andrà un ricco pacco gara, da ritirare al termine della manifestazione.
Per informazioni: Ass.Omphalos, https://www.omphaloshalfmarathon.it/