Danza

Montegranaro, ‘Fantastic Village People’: dal 18 al 23 marzo workshop di teatro/danza

Il workshop gratuito,a cura del Veregra Street Festival,è condotto dai coreografi Jordi L. Vidal e Adriana Koenemann.  Flash mob finale il 23 marzo 2019 a Civitanova Marche

MONTEGRANARO – La XXI edizione del Veregra Street Festival di Montegranaro, una delle più grandi ed importanti kermesse italiane di teatro e arte di strada, si svolgerà tra il 21 ed il 29 giugno 2019 e prevede, come per le ultime due edizioni, un’anteprima a Montemonaco in segno di solidarietà e di attenzione per le popolazioni dei Monti Sibillini colpite dal sisma che quest’anno si svolgerà il 16 giugno.

Dal 2017 il Comune di Montegranaro è capofila di “Poetic Invasion of the cities” www.poeticinvasion.eu, progetto europeo multidisciplinare che coinvolge altre tre realtà europee: il Teatrul National Radu Stanca che organizza il “Festival Internazionale Del Teatro” di Sibiu in Romania, l’associazione Neue Gruppe Kulturarbeit che organizza il Festival “La Strada” di Brema in Germania e l’associazione internazionale Open Street AISBL con sede a Bruxelles che gestisce un network Europeo sulle arti performative co oltre mille iscritti.
Il progetto ha ottenuto il finanziamento da parte del programma CREATIVE EUROPE e prevede un ambizioso programma di lavoro nel triennio 2017-2020 dedicato alla promozione dello spettacolo in spazi non convenzionali e ai linguaggi del teatro di strada come strategie per l’audience development.
Un importante risultato per il Comune di Montegranaro che arriva come riconoscimento di un lavoro iniziato tanti anni fa da Giuseppe Nuciari, direttore artistico del Veregra Street Festival, che ha saputo far crescere la manifestazione con una crescente qualità artistica ed organizzativa, riuscendo a creare rapporti di fiducia e scambio con importanti partner italiani e europei.

Nell’ambito di questo progetto e come evento di avvicinamento al festival, dal 18 al 22 marzo 2019 a Montegranaro viene organizzato “FANTASTIC VILLAGE PEOPLE”, workshop di teatro/danza condotto dai coreografi Jordi L. Vidal dal Belgio e Adriana Koenemann dalla Germania.
Il workshop si svolgerà presso il Cine-Teatro “La Perla” e la sala consiliare di Palazzo Francescani a Montegranaro in orario pomeridiano e/o serale da definire.
Il corso sarà tenuto in inglese e spagnolo con traduzione in italiano e svilupperà principalmente i temi dell’improvvisazione del movimento e dell’instant composition, l’arte di comporre al momento e in contrasto con una coreografia, con azioni in gruppo, in coppia e soliste e con esercizi guidati e giocosi di danza e teatro fisico.

Al termine del workshop si produrrà un flash mob, la mattina del 23 marzo a Civitanova Marche in orario e spazio pubblico da definire, basato sul lavoro e sull’immaginazione del grande pittore fiammingo Pieter Brueghel (vissuto a Bruxelles nella metà del XVI secolo) che nelle sue opere raffigurava l’umanità nella sua quotidianità.
Attraverso questo workshop, i partecipanti potranno (ri)scoprire la propria espressione di movimento, (ri)sviluppare la propria personalità con il proprio potenziale creativo e (re)imparare, attraverso il concetto del “Qui e Ora”, a connettere la propria immaginazione al movimento del proprio corpo.

A chi è rivolto e cosa occorre portare

Il workshop è rivolto a maggiorenni appassionati di teatro, danza e arti sceniche in generale, sia amatori che professionisti, di qualsiasi età e formazione. I partecipanti devono portare vestiti e scarpe molto comode per spostarsi facilmente all’interno e all’esterno (strada).

Iscrizioni e maggiori informazioni
Per iscriversi è necessario compilare il form sul sito www.poeticinvasion.eu nella sezione “eventi flash mob Montegranaro”
Per maggiori informazioni e possibile chiamare i seguenti numeri 0734.897932 / 347.6022024

IL XXI VEREGRA STREET FESTIVAL
Dal 21 al 29 giugno 2019 a Montegranaro

La XXI edizione del Veregra Street Festival proporrà nove intense giornate con più di 100 spettacoli e compagnie provenienti da molte parti del mondo a rappresentare le più svariate espressioni dell’arte urbana, i profumi ed i sapori dello street food di qualità e dei piatti della tradizione marchigiana negli ampi spazi dedicati alla sezione “Veregra Food”, spettacoli e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e famiglie con la sezione “Veregra Children” che si svolgerà dal 24 al 26 giugno, mostre e eventi collaterali organizzati da associazioni cittadine e creazioni speciali.

Come per la scorsa edizione, viene proposta “Fuori Strada – Artisti marchigiani per i Sibillini” un’anteprima del festival a Montemonaco in segno di solidarietà e di attenzione per le popolazioni dei Monti sibillini colpite dal sisma dell’ottobre 2016 ed ancora alle prese con grandi difficoltà.

Quest’anno l’evento si svolgerà domenica 16 giugno, coinvolgerà diversi artisti di strada marchigiani e si pone l’obiettivo di non far calare l’attenzione su un bellissimo territorio ancora in difficoltà.

Il XXI Veregra Street Festival viene organizzato dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT, Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Tutti gli eventi sono gratuiti e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival sui social network o telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Cossignano, al via i lavori di riparazione del Palazzo Comunale

COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…

3 ore fa

San Severino, domani concerto del Corpo filarmonico “Francesco Adriani”

SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…

3 ore fa

Macerata, rapina aggravata e lesioni personali aggravate: due arresti

MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…

3 ore fa

San Ginesio, ricostruzione: primi 518 mila euro per il municipio

SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…

4 ore fa

San Severino, tornano agibili due abitazioni nel rione Di Contro

SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…

4 ore fa

“Aspettando Re Lear” in scena nei Teatri delle Marche: ecco dove

Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…

5 ore fa

Pesaro, ordinanza rimozione alberi pericolanti in strada di San Bartolo

Il sindaco Biancani ha firmato  l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…

9 ore fa

“Percorsi di rinascita”, domani Appignano in marcia contro la violenza sulle donne

APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…

19 ore fa

“E’ Natale a Mombaroccio”, il 23 e 24 novembre al via gli eventi

MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…

20 ore fa

San Benedetto, domani Giuseppe Ninno Mandrake in “Imbarazziamoci”

Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…

20 ore fa

Macerata, furto aggravato in concorso: denunciate tre donne

MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…

21 ore fa

Macerata, maltempo: riaperte al traffico tutte le strade provinciali

PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…

22 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter