Montesaxnovo Festival si terrà dal 5 al 13 agosto a Ostra Vetere tra masterclass internazionali e concerti. Sul palcoscenico del primo concerto l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni con Federico Mondelci come sassofono solista e direttore
OSTRA VETERE (AN) – Montesaxnovo Festival & Masterclass ai nastri di partenza. L’edizione 2024, organizzata dall’Associazione Culturale Lemuse, si svolgerà da oggi 5 al 13 agosto 2024 a Ostra Vetere con la direzione artistica del M° Federico Mondelci.
Durante i giorni del festival si svolgerà la Masterclass dell’Accadiemia Italiana del Sassofono che, guidata da Federico Mondelci con la presenza di 7 prestigiosi docenti internazionali, accoglierà 56 giovani sassofonisti provenienti da 9 regioni italiane.
Il programma, in particolare, include anche 7 concerti nel borgo storico, a partire dal 6 agosto. Tutti i live si terranno con orario serale nella suggestiva Piazza Satellico. Il concerto inaugurale sarà con l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni con Federico Mondelci direttore e musiche di Leonard Bernstein, Riz Ortolani, George Gershwin, Astor Piazzolla, Chick Corea.
«Giunto alla sesta edizione il Montesaxnovo Festival invita il pubblico al piacere della musica e a godere della bellezza del territorio e dei borghi caratteristici dell’entroterra marchigiano – afferma il direttore artistico M° Federico Mondelci – Il Festival, in sette concerti, tutti a Ostra Vetere, vede protagonista il saxofono, strumento capace di esprimere emozioni uniche. Grandi solisti, ensemble e orchestre presenteranno musica classica, contemporanea, jazz, con la voce unica del saxofono».
Comunque in caso di cattivo tempo è prevista l’alternativa dei concerti al chiuso, grazie alla Banda “Bartoletti” di Ostra e il Comune di Ostra per la concessione del Teatro “La vittoria”.
In conclusione il Festival si realizza grazie al sostegno e la collaborazione del Comune di Ostra Vetere, della BCC di Ostra Vetere dell’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone e di enti e istituzioni tra i quali il Ministero della Cultura e la Regione Marche.
La biglietteria sarà in Piazza Satellico e aprirà nei giorni di spettacolo alle ore 20.30. I biglietti possono essere acquistati in prevendita su sul sito web di Liveticket https://www.liveticket.it/montesaxnovofestival
Infoline 071 965700, al numero 340 0624931 solo Whatsapp
I CONCERTI DEL FESTIVAL
6 agosto ore 21.30 Piazza Satellico, Ostra Vetere
Concerto inaugurale
ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA DI SASSOFONI
Federico Mondelci direttore
Musiche di Leonard Bernstein, Riz Ortolani, George Gershwin, Astor Piazzolla, Chick Corea
7 agosto ore 21.30 Piazza Satellico, Ostra Vetere
FLORALEDA SACCHI arpa
MARGHERITA BRODSKI flauto
con la partecipazione di JULIAN BRODSKI sassofono
8 agosto ore 21.30 Piazza Satellico, Ostra Vetere
“da Bach a Gershwin”
ITALIAN SAXOPHONE QUARTET
Federico Mondelci, Julian Brodski, Silvio Rossomando, Michele Paolino
9 agosto ore 21.30 Piazza Satellico, Ostra Vetere
CONCERTO DEI DOCENTI
delle Masterclass Internazionali
Silvio Rossomando, Federico Mondelci, Guerino Bellarosa, Giuseppe Giulio Di Lorenzo
11 agosto ore 21.30 Piazza Satellico, Ostra Vetere
“Tenor Madness”
COLOURS JAZZ ORCHESTRA
MASSIMO MORGANTI direttore
DANIELE COMOGLIO solista
12 agosto ore 21.30 Piazza Satellico, Ostra Vetere
CONCERTO DEI DOCENTI
delle Masterclass Internazionali
Giuseppe Giulio Di Lorenzo, Sergei Kolesov, Federico Mondelci, Daniele Comoglio
13 agosto
ore 20.30 MARATONA MUSICALE
Concerti per le vie, le piazze e gli angoli caratteristici del borgo medioevale di Ostra Vetere
con la partecipazione degli allievi delle masterclass internazionali
Ore 21.30 “Music from the World”
FULVIO FIORIO flauto
GABRIELE FIORIO marimba