“Movimento & Salute 2023”, dal 22 giugno a Venarotta e Palmiano

48

Lotta alla sedentarietà anche attraverso una camminata settimanale

VENAROTTA – Prenderà il via giovedì 22 giugno alle 19 il progetto “Movimento & Salute 2023”.

Si tratta di una iniziativa realizzata dalle amministrazioni comunali di Venarotta e Palmiano, finanziata dalla Regione Marche nell’ambito della misura 7 della L.R. 5/2012 e realizzata dall’U.S. ACLI provinciale.

“Movimento & Salute 2023” è composto da una serie di eventi gratuiti finalizzati esclusivamente alla promozione dello sport come valore aggregativo, sociale, educativo e formativo e sono rivolti a tutte le fasce della popolazione.

Il progetto fa seguito a quelli realizzati negli anni 2018, 2020, 2021 e 2022, tutti con eventi che si sono svolti a Venarotta e Palmiano ed in varie frazioni dei due comuni.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 giugno alle 19 con l’avvio delle camminate che si svolgeranno con cadenza settimanale.

Fino al 28 settembre il ritrovo è fissato ogni giovedì alle 19 davanti alla sede provvisoria del municipio in via Antonio Giorgi (tranne se piove).

La direzione tecnica del progetto è affidata al professor Alessandro Esposto.

La sedentarietà, che è possibile combattere anche effettuando delle camminate, coinvolge nel centro Italia più del 60 per cento delle persone.

Proprio le conseguenze della sedentarietà possono essere l’insorgere di varie patologie come il cancro, le malattie cardiovascolari e il diabete, che pesano per 1.327 milioni all’anno sulla spesa pubblica.

Si consigliano: abbigliamento e calzature comode, di portare una bottiglietta d’acqua e una torcia.

Per informazioni e per le iscrizioni si può contattare il numero 3442229927.