Nascono a Pesaro e Fano le orchestre di LiberaMusica

PESARO – La campagna di crowdfunding “Regala un violino” di LiberaMusica si è appena conclusa con un grande successo. Grazie al sostegno di 292 donatori che da tutta Italia hanno creduto nel progetto siamo riusciti a raggiungere e superare l’obiettivo prefissato. Con gli 11.976 € raccolti, LiberaMusica potrà mettere a disposizione dei bambini e dei ragazzi del nostro territorio gli strumenti musicali per dare vita, insieme a loro, a orchestre infantili e giovanili. Da ottobre l’associazione partirà, sia a Pesaro che a Fano, con i percorsi di coro e orchestra per i bambini e i ragazzi.

Il progetto ha quale punto di riferimento pedagogico ed artistico le esperienze di educazione musicale e sociale sviluppatesi ormai da diversi anni in alcuni paesi sudamericani (Sistema Abreu – Venezuela, Sistema Colombiano, Sistema Peruviano etc.). I laboratori si sviluppano partendo dal presupposto che la musica è un linguaggio unico che accomuna tutte le culture del mondo e che, grazie alla pratica musicale, sia possibile promuovere l’empatia, la solidarietà e la cooperazione: fattori primordiali nell’integrazione sociale.

La particolarità di questi cori e orchestre sarà che facendo musica insieme i bambini, accompagnati da un gruppo di musicisti ed educatori specializzati, impareranno non solo a suonare ma anche a stare insieme in un modo diverso, ascoltandosi e rispettandosi, in altre parole ad incontrarsi attraverso la voce, l’espressione, la musica.

Percorsi di coro e orchestra si propongono quale obiettivo finale la creazione di un’esperienza artistica collettiva e di qualità, che abbia quali fondamenta il rispetto reciproco e la consapevolezza dell’importanza della propria identità all’interno del gruppo. Le orchestre e i cori sono concepiti in modo da poter accogliere anche chi ha bisogni educativi speciali ed è prevista la possibilità di esenzione dalle quote di frequenza alle famiglie con ISEE inferiore ai 10.000.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Amanda Sandrelli e Gigio Alberti in “Vicini di casa” a Senigallia

Il 21 marzo prossimo, al Teatro La Fenice, andrà in scena "Vicini di casa", adattamento…

7 ore fa

“Paolina Leopardi – all’ombra del Poeta”, la presentazione a Jesi

Domani, a Palazzo Bisaccioni, sarà presentata l’ultima opera della scrittrice Francesca Monaco, che dialogherà con…

9 ore fa

Fano, corso per aiuto-istruttori dei Centri Estivi Sportivi Jump

FANO - Mettersi alla prova, imparare a lavorare in squadra, a rispettare regole e responsabilità,…

10 ore fa

La Biblioteca Comunale di Corinaldo adotta un nuovo orario

Sono ampliati gli orari  della Biblioteca Comunale con 30 ore settimanali di apertura da lunedì…

11 ore fa

Tirreno-Adriatico, partenza e transito della 5° Tappa : modifiche alla viabilità di Ascoli

Venerdì 14 marzo per la tappa Ascoli-Pergola della Tirreno-Adriatico c'è rischio di congestionamento del traffico.…

11 ore fa

Civitanova, spaccio stupefacenti: arrestato un 34enne

CIVITANOVA MARCHE - Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato del Commissariato di…

12 ore fa

Corridonia, Monica Guerritore e Giovanni Nuti in “Mentre rubavo la vita”

Il 14 marzo al Teatro Velluti un concerto esclusivo in cui i due artisti cantano,…

17 ore fa

Osimo, il 18 e 19 marzo va in scena “La Commedia” con Ale & Franz

OSIMO - Martedì 18 e mercoledì 19 marzo 2025, alle ore 21.15, al teatro La…

1 giorno fa

“Matteotti, anatomia di un fascismo”, il 14 marzo a San Severino

Al Teatro Feronia lo spettacolo scritto e diretto da Stefano Massini e interpretato da  Ottavia…

1 giorno fa

Civitanova, detenzione ai fini di spaccio: denunciati 2 diciottenni

CIVITANOVA MARCHE - Nel corso della nottata a seguito dei continui controlli del territorio da…

1 giorno fa

Porto Recanati, controlli interforze all’Hotel House

Grazie al servizio straordinario denominato “Alto Impatto” sono state identificate oltre 200 persone, ispezionati 91…

1 giorno fa

San Severino celebra il quarantennale del Teatro Feronia

In programma tanti  eventi dal 13 al 29 marzo 2025 SAN SEVERINO MARCHE - Da…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X