Eventi

“L’Incanto del Natale” a San Severino dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

Tanti gli appuntamenti proposti: dai mercatini a concerti e spettacoli, dai convegni ai laboratori, dalle degustazioni alle tombolate con un grande ritorno: il Presepe vivente.Si partirà il 4 dicembre con l’accensione delle luci e l’apertura della Casa di Babbo Natale

SAN SEVERINO MARCHE – Dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 a San Severino Marche si potrà vivere a pieno “L’Incanto del Natale”. L’Amministrazione Comunale  ha ufficializzato il ricco programma di eventi natalizi che aiuteranno residenti e turisti a immergersi nell’atmosfera magica della festa più attesa dell’anno: mercatini, passeggiate, concerti, convegni, musica e spettacoli dal vivo, degustazioni, tombolate, serate di ballo, laboratori e, infine, il grande ritorno del Presepe vivente.
A San Severino Marche dunque lo spirito del Natale aleggia nell’aria  e la città si appresta a vivere le festività nel segno del divertimento, ma anche della tradizione con “L’Incanto di Natale”, il calendario di iniziative  per tutti promosso dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco e di tante associazioni settempedane.
La rassegna è stata presentata dal sindaco, Rosa Piermattei, e dai componenti della Giunta comunale accompagnata da un invito speciale a prendere parte alla grande cerimonia di apertura, con l’accensione delle luci e l’apertura della Casa di Babbo Natale, in programma per domenica 4 dicembre, alle ore 18, nella magica cornice di piazza Del Popolo.
Giovedì 8 dicembre, dalle ore 9 in piazza Del Popolo a cura della Pro Loco, Mercatino di Natale e poi, nel pomeriggio alle ore 15,30, con ritrovo davanti l’ingresso dell’associazione turistica, “Xmas Tour” escursione con la guida Paola Poloni e degustazioni alla scoperta dei palazzi storici del centro. Sempre nel pomeriggio convegno dal titolo “I fratelli Crivelli”, con il professor Stefano Papetti, il professor Alessandro Delpriori e il professor Oronzo Mauro, dedicato alla musicologia, alla storia dell’arte e alla fortuna. L’iniziativa si terrà, alle 17, al Feronia.
Sempre alle 17, in piazza Del Popolo, “Il pianista sul Maggiolone”.
Venerdì 9 dicembre, alle ore 18, “Music for Christmas”, spettacolo di artisti settempedani allo sbaraglio.

Sabato 10, dalle ore 17 sempre in piazza Del Popolo, “Rime insaponate”, bolle di sapone e poesia con Alekos il “poeta delle bolle”.
Domenica 11 dicembre “Aspettando il Natale in viale Eustachio”: in programma, dalle ore 15, degustazioni, musica, aperitivi e giochi. Alle 17, in piazza Del Popolo, concerto coro di voci bianchi e coro giovanile Joy Choir diretto da Tiziana Muzi.

Sabato 17, invece, “Giovani in concerto” al teatro Italia con l’Accademia Feronia. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Nel pomeriggio, alle ore 17, tombola di Natale con animazione in piazza Del Popolo. Per tutti degustazione di vin brulè, servizio babysitting. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il rione di Contro e l’associazione Luci e Pietre.

Domenica 18, dalle 15 in piazza Padella, “Borgo Magico” a cura del Comitato centro storico e del Palio dei Castelli. In piazza Del Popolo, sempre dalle ore 15, “Festa dei bambini e dell’omino di pan di zenzero”. Iniziativa a cura della Pro Loco in collaborazione con l’associazione Virgilio Puccitelli e dell’associazione Luci e Pietre. L’Accademia Feronia, a partire dalle ore 17, proporrà un’esibizione di tango argentino al teatro Feronia.
Mercoledì 21 concerto gospel al teatro Feronia con il San Severino Marche Blues Festival. Giovedì 22 “Dialettando per vicoli”, spettacolo itinerante con la compagnia teatrale L’Alternativa. Appuntamento dalle ore 17 per le vie della città e in piazza Del Popolo. Venerdì 23 dicembre, alle ore 21 al teatro Feronia, “Concerto di Natale” con il Corpo filarmonico “Francesco Adriani”.
Sabato 24 “Babbo Natale in 500” con il Gruppo Amatori 500 dalle ore 16 per le vie della città. Sempre per la Vigilia di Natale vin brulè sotto l’albero di piazza Del Popolo, dalla mezzanotte, con il gruppo Scout.
Lunedì 26 dicembre Tombola di Natale con animazione, degustazione di vin brulè, servizio babysitting dalle ore 17 in piazza Del Popolo con la Pro Loco in collaborazione con il Rione di Contro e l’associazione Luci e Pietre.
Giovedì 29 laboratorio “Il Villaggio di Betlemme”, dalle ore 15 al circolo Acli, con il Chorus Phoebi, l’associazione Il Sognalibro, la Storia toccata con Mano e la Pro Castello.
Sabato 31 dicembre “Capodanno fantastico” a Villa Collio con il comitato Rione Settempeda e i Backyard.
Il nuovo anno si aprirà nel segno della festa venerdì 6 gennaio con la Befana in piazza Del Popolo. Dalle ore 16,30 divertimento per tutti con la Pro Loco e l’animazione di Multiradio.
Quest’anno tornerà poi il Presepe vivente delle Marche, alla 58esima edizione, a cura dell’associazione Pro Castello, del rione di Contro e della Pro Loco. Le scene della Natività invaderanno il centro storico, a partire dalle ore 14,30.
A Cesolo, infine, 9a Mostra itinerante dei presepi, a cura dell’associazione Pro Cesolo, dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Nella foto: la presentazione delle iniziative natalizie

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Colli al Metauro, uccide la moglie a coltellate: arrestato un 54enne

COLLI AL METAURO - I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fano,…

3 ore fa

Macerata, controlli Carabinieri: un arresto e una segnalazione

Proseguono gli interventi dei Carabinieri della Compagnia di Macerata, impegnati nel controllo capillare del territorio…

3 ore fa

Macerata, disposta la chiusura dei plessi scolastici Medi e Agazzi

Fino al 17 settembre  i plessi scolastici resteranno chiusi per la sanificazione e pulizia dello…

3 ore fa

Alluvione 2022, Ostra: presentato il progetto del Ponte di Pianello

Nell’incontro sono state illustrate anche le opere a Casine di Ostra e alla Zona ZIPA.…

9 ore fa

Pesaro, dal 9 al 13 settembre 2024 pulizia delle caditoie

Biancani e Della Dora: «Impegno preso, impegno mantenuto: lunedì si parte da Villa San Martino…

17 ore fa

Week-end Gastronomici, dal 15 settembre nella provincia di Pesaro Urbino

                  Fino al primo dicembre, in 44…

1 giorno fa

Fiera di San Nicola, dal 10 al 12 settembre sul lungomare di Pesaro

Torna la Fiera di San Nicola con la novità dell’anno: “Capitale del Gusto”, uno spazio…

1 giorno fa

Asculum Festival, dal 13 al 15 settembre la quarta edizione

ASCOLI PICENO - Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024  si svolgerà la quarta…

1 giorno fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 29 agosto-4 settembre 2024

46 casi positivi rilevati su 341 test di una settimana e nessun decesso.43 le persone…

1 giorno fa

Ascoli, proseguono le attività del progetto “Lo sport ti rimette al mondo”

U.S. ACLI Nicola A.S.D. APS sta realizzando un programma sportivo che prevede varie attività per…

2 giorni fa

L’Enduro Vintage Trophy in Piazza del Popolo a San Severino

            La carovana dell’Enduro Vintage Trophy tornerà a San Severino…

2 giorni fa

‘Tavullia vale…oro’, gli eventi dal 9 al 14 settembre

La ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50x50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Tavullia. Nel…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter