Pesaro e Urbino, “Il Natale che non ti aspetti”: boom di presenze [FOTO]

169

In migliaia al primo weekend: raddoppiano le presenze a Mombaroccio, in 6mila a Candelara,spettacolo a Frontone e Pesaro. Buona la prima a Orciano.Si replica nel fine settimana del 30 novembre e 1° dicembre

PESARO – URBINO  – Boom di presenze per il primo fine settimana di sabato 23 e domenica 24 novembre, de “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso organizzato dalle pro loco della provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Regione Marche e provincia di Pesaro e Urbino. Sono stati 6mila, i visitatori che hanno fatto tappa a “Candele a Candelara”; in 4mila (dati della sola domenica) quelli che hanno ammirato i mercatini del “Natale a Mombaroccio”; migliaia anche i turisti che hanno assistito allo spettacolo di luci che ha illuminato la rocca di Frontone per il “Castello di Natale”.

Buona la prima anche per i “Mercatini di Santa Caterina” allestiti nelle viuzze del borgo di Orciano di Pesaro; per gli eventi di Gradara e per la grandiosa inaugurazione del “Natale in Centro – Pesaro nel cuore”.

“Siamo entusiasti di questo primo fine settimana – ha detto Damiano Bartocetti, presidente del comitato provinciale delle pro loco -. È un successo mai registrato, fino ad ora, nel weekend inaugurale de ‘Il Natale che non ti aspetti’ che ha accolto pullman provenienti da tutta Italia e ricevuto una miriade di complimenti, arrivati anche tramite i social, per l’organizzazione e la proposta innovativa dei nostri mercatini, che si attestano come evento natalizio più importante del centro Italia”.

Nessun intoppo per la macchina organizzativa coordinata dal comitato provinciale delle pro loco e attivata dai circa 1000 volontari di Pesaro e Urbino: “Stiamo crescendo e potenziando sia l’offerta artistica, sia quella logistica – continua Bartocetti – grazie all’impegno di tutti coloro che da mesi lavorano all’evento e delle forze dell’ordine che, in maniera impeccabile, riescono a garantire che gli eventi si svolgano nella massima sicurezza”.

Si replica il prossimo fine settimana

Sabato 30 novembre e 1° dicembre tornano gli appuntamenti “È Natale a Mombaroccio (anche il 7 e 8 dicembre), il raffinato mercatino ospitato nelle 37 casette in legno, il Chiostro dei Sapori, l’apprezzata Pasticceria di Babbo Natale che con i suoi laboratori ha coinvolto centinaia di bambini, le scenografie collocate nelle nicchie e viuzze del borgo.

Candele a Candelara (30 novembre e 1, 7, 8, 14, 15 dicembre) tornerà a stupire con i suoi mercatini e con gli attesi spegnimenti dell’energia elettrica che lasceranno il borgo illuminato dalla sola luce delle fiammelle di cera alle 17.30 e 18.30.

Lo spettacolo di Nel Castello di Babbo Natale di Frontone, l’unico mercatino che si svolge al coperto ai piedi dell’Appennino regalerà (1° dicembre, 8 e 15 dicembre) anche la prossima domenica una suggestione unica. Babbo Natale si insedierà con i suoi folletti in quella che sarà la sua accogliente dimora per quattro domeniche.

Il borgo medievale di Gradara attenderà i visitatori con i mercatini dedicati all’artigianato made in Italy, assaggi di prodotti gastronomici tipici, musica e golose proposte per la merenda, nell’ambito de “Il Castello di Natale” (fino al 6 gennaio).

Tanti appuntamenti in programma anche per “Natale in Centro – Pesaro nel Cuore”. Domenica alle ore 17.15 e 18.30 per le vie del centro storico, sarà possibile incontrare “Il principe Alì e il suo corteo” lo spettacolo itinerante con 40 ballerini in costume. Attiva la divertente “Christmas on ice” pista di pattinaggio sul ghiaccio e i mercatini natalizi collocati sotto il maestoso albero di Natale, illuminato da 70mila lucine led.