“Ringrazio tutte le persone a partire dall’ Aicu – ha detto Luca Urbani – che ogni giorno fanno qualcosa per portare avanti il ricordo del babbo. Di solito con il passare del tempo di dimentica e invece sta accadendo il contrario. Dalle persone che lo hanno conosciuto e che incontro emergono dettagli che neanche io sapevo e c’è grande partecipazione. Ieri a Ginevra è stato un evento molto emozionante. Molti medici si complimentavano con me per quello che aveva fatto il babbo, senza neanche averlo conosciuto. Sono state ricordate tutte le persone che come mio padre si dedicano agli altri e questo mi fa dire che c’è speranza per un futuro migliore”.
Va ricordato che Urbani fu membro della Ong Medici Senza Frontiere nella quale rivestì il ruolo di presidente della Sezione Italiana ritirando in questa veste il Premio Nobel per la Pace a Oslo.
Per la Regione è intervenuto il consigliere regionale Fabrizio Volpini che, in qualità di medico, aveva mosso insieme a Carlo Urbani i primi passi nella professione a Senigallia.
”Oggi – ha spiegato Volpini – presentiamo questo programma, ma al di là di questo, ci stiamo impegnando a più largo respiro. La Regione è pronta a dare sostegno concreto e collaborazione ad una iniziativa triennale che possa ricordare questa figura attraverso una serie di eventi e progetti nel settore della Sanità”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore dell’Inrca Gianni Genga anche lui collega di Carlo Urbani e membro dell’Aicu: “É un privilegio poter essere qui a ricordare un amico con cui abbiamo condiviso il periodo della tesi di laurea e della specializzazione. Vogliamo tenere sempre vivo il ricordo e questo è lo scopo dell’associazione”.
Federica Bernardini, promotrice dell’Aicu e amica di lunga data del medico e della sua famiglia, ha sottolineato poi l’importanza delle singole iniziative ricordando in particolare il concorso di poesia dedicato a Carlo Urbani la cui premiazione e prevista il 27 aprile a Jesi. “Un successo strepitoso – ha evidenziato – 781 concorrenti da ogni parte del mondo e soprattutto tanti ragazzi. Altrettanto importante – ha proseguito – il Festival del teatro: Carlo era un serio professionista, ma amava molto il teatro e siamo sicuri che sarebbe contento di questa rassegna”.
Fabio Badiali, sindaco di Castelplanio all’epoca della scomparsa di Urbani e oggi consigliere comunale, ha portato i saluti del Comune e l’omaggio personale ad un amico di lunga data con cui aveva condiviso anche l’esperienza di consigliere comunale già negli anni’80. “Un esempio per tutti noi – ha commentato – dei valori che devono essere importanti per la comunità e che invece si vanno perdendo”. Badiali ha annunciato inoltre che la Mostra attualmente in corso alla Mole fino a lunedì, diventerà presto una rassegna permanente ospitata a Castelplanio “per tutti coloro che vorranno conoscere questa storia e soprattutto per i giovani le scuole”.
Presenti tra gli altri alla conferenza anche il prof. Aldo Grassini per il Museo Omero che ospita la mostra dedicata nei locali della Mole e la maestra Ilenia dell’Istituto Comprensivo di Recanati intitolato a Carlo Urbani.
16 casi positivi rilevati su 101 test di una settimana e nessun decesso.34 le persone…
PESARO - Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 18.00, al Teatro Rossini di Pesaro, per…
Al teatro La Fenice lo spettacolo musicale, scritto e diretto da Andrea Ortis con arrangiamenti…
Nella biblioteca comunale "Francesco Antolisei", il 15 febbraio incontro con la scrittrice Rosella Sbarbati SAN…
L’11 e il 12 gennaio al Teatro delle Muse uno spettacolo ricco di colpi di…
ASCOLI PICENO - La Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli accoglie il nuovo anno con un…
Al Teatro Vaccaj tre serate di risate con lo spettacolo del duo comico tolentinate (Riccardo…
ASCOLI PICENO - Nell’ambito degli interventi di ricostruzione delle scuole del Comune di Ascoli Piceno,…
PORTO RECANATi - Nei giorni scorsi a seguito di servizi di controllo del territorio, svolti…
ANCONA - Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Panettone di Ancona,…
Il 18 e 19 gennaio, al Teatro La Nuova Fenice, lo spettacolo tratto da Franz…
Il 14 e 15 gennaio, fuori abbonamento, andrà in scena il musical scritto…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X