GROTTAMMARE (AP) – Il prossimo 9 gennaio il Container di Grottammare ospiterà la seconda data del nuovo mini tour di Francesca Michielin, che comprenderà in tutto appena 6 concerti. Un motivo in più per non perdersi la tappa marchigiana. A pochi giorni dalla conferma della partecipazione alla prossima edizione del Festival di Sanremo e nel giorno di pubblicazione su Vevo del videoclip di “25 febbraio”, il nuovo singolo estratto dall’album “di20”, la Michielin ha annunciato le date dal vivo che anticiperanno la sua partecipazione alla manifestazione canora.
Francesca porterà sul palco delle città italiane uno spettacolo unico nel suo genere: “Nice to meet you”, questo il nome del progetto, più che un concerto sarà un’autobiografia musicale itinerante, in cui la cantautrice si presenterà in modo speciale e autentico al pubblico.
Sarà da sola sul palco e suonerà tutti gli strumenti che conosce stabilendo un contatto intimo e diretto con la gente, per raccontarsi e per farsi conoscere – come suggerisce il titolo – nella dimensione che più le appartiene, quella live. Sul palco Francesca canterà anche le canzoni del suo progetto discografico, “di20”, pubblicato lo scorso ottobre su etichetta Sony Music che include, tra gli altri, “25 febbraio”, brano scritto interamente dall’artista e intitolato con il giorno del suo compleanno. Così la cantautrice lo racconta:
“È una dedica, una canzone d’amore nei confronti di quella che sono stata, di quella che sono e di quella che un giorno spero di diventare. Un modo per abbracciare e accogliere anche quello che di me non ho accettato immediatamente ma che ora ho imparato ad amare, un ritorno alle origini, un ritorno a quel 25 febbraio 1995”.
Il profondo dialogo tra la Francesca ventenne di oggi e la se stessa durante l’infanzia è tradotto perfettamente in immagini nel videoclip firmato Giacomo Triglia, dove si ritrova un continuo parallelismo tra l’artista e una bambina, che si affaccia per la prima volta alla musica suonando le prime note al pianoforte, strumento con cui questo pezzo è nato. Un brano e un video che esprimono la voglia di crescere, di diventare, di “sentirsi vivi”, e di lasciare che i palloncini volino liberi verso il cielo.
“I palloncini che sono metafora dei sogni che troppo spesso abbiamo paura di inseguire e che preferiamo chiudere in un cassetto”, continua Francesca.
Il mare è stato un elemento ispirante nella scrittura di “di20” e in particolare di questa canzone; da qui la scelta di Diamante, l’isola di Cirella, scenari suggestivi in cui mare e cielo si fondono in un azzurro intenso e magico. Anche il cielo è un elemento fondamentale del video: “non si può volare senza avere un cielo, che cielo sceglierai tu”. Il tour è organizzato e prodotto da Live Nation Italia.