SAN SEVERINO MARCHE – Venerdì, 6 dicembre 2024 torna la “Notte del Divini”, evento divulgativo culturale organizzato, con finalità orientative, dall’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche, con il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi di Camerino.
L’iniziativa quest’anno intende sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulla parità di genere, partendo proprio dal mondo della scuola e della cultura.
La serata, a ingresso libero, prenderà il via alle ore 18,30 con i saluti del dirigente scolastico, professor Sandro Luciani, e delle autorità tra cui il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei.
Seguirà una tavola rotonda intitolata: “La scienza è donna: Donne, passione e ricerca”, che vedrà la partecipazione di esperte di rilievo tra le quali Titti Postiglione (SNA) che parlerà di “Geologia tra umanesimo e scienza”, Sofia Scatagliniche tratterà di “Modellazione umana digitale e le Steam”, Martina Capriotti (Unicam) che affronterà il tema: “Biologia tra passione e ricerca, da Unicam alla National Geographic Society”. Chiusura con Giovanna Ferracuti che presenterà un ricordo di Francesca Tonnarelli, una delle prime farmaciste nelle Marche. L’incontro sarà moderato da Maurizio Socci.
Dalle 20,15 alle 21,45 due attività interattive coinvolgeranno il pubblico: “Divini Escape”, un’esclusiva escape room pensata per studenti di terza media, e “Ansia e panico: si possono gestire? La risposta è sì!”, un laboratorio aperto a genitori e studenti a cura della dottoressa Daniela Luzi con la presentazione del saggio: “Il terapeuta in tasca. Manuale di istruzione per la gestione di ansia e panico”.
La serata si concluderà con la premiazione delle squadre vincitrici del “Divini Escape” e momenti musicali curati dagli studenti dell’Itts.
La “Notte del Divini” rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire il lato creativo e umano della scienza, promuovendo l’interazione tra giovani, esperti e famiglie. Per ulteriori informazioni e per il programma completo divini.edu.it