Ancona

Notte in Blu e Festa del Mare il 4 settembre ad Ancona

Una serata ricca di eventi tra tradizione e novità: dai fuochi d’artificio e  processione in mare a un concerto sotto le stelle, aperitivi e menù a tema, artisti di strada, visite in Pinacoteca

ANCONA – Il 4 settembre 2022 torna ad Ancona l’attesissima Festa del Mare con una veste che quest’anno, dopo l’emergenza Covid, coniugherà tradizione e novità e che quindi consentirà agli anconetani e ai visitatori di assistere di nuovo all’ormai storico spettacolo dei fuochi d’artificio e alla processione in mare, ma anche di partecipare a una serata ricca di eventi: un concerto sotto le stelle, aperitivi e menù a tema, artisti di strada, visite in Pinacoteca, una presentazione in piazza del Papa dedicata ai bibliofili e agli amanti del porto dorico.

La tradizione: insieme con lo spettacolo pirotecnico è in programma attorno alle 18 la processione in mare curata, come di consueto, da Stella Maris. Punto di partenza (con imbarco alle 17,45) e di arrivo delle imbarcazioni (attorno alle 18,45) sarà il Molo Santa Maria.

“Finalmente – ha affermato il sindaco Valeria Mancinelli – può tornare la Festa del Mare, un appuntamento amato da tutti noi anconetani. E quest’anno ci sarà anche il valore aggiunto degli eventi in tutto il centro, perché la cultura del mare nasce dal porto, ma permea del suo valore l’intera vita cittadina. Ne sono veramente felice e ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per la riuscita di questa edizione 2022”.

“Questa notte – dice l’assessore al Porto Ida Simonella – è un modo per coniugare la tradizione, sentita e fortissima, con l’innovazione. Ringrazio tutti coloro che stanno collaborando all’organizzazione dell’evento e in particolare il comandante della Capitaneria di Porto per la grande disponibilità dimostrata. Torniamo a stare insieme, attorno al momento simbolico dei fuochi d’artificio, dopo gli stop del Covid. L’elemento di innovazione forte è la costruzione di un percorso di eventi, che, partendo dal centro, si concluderà al porto antico alle 23, al termine della programmazione degli spettacoli del Festival Adriatico Mediterraneo con cui questa giornata da anni dialoga nel nome del mare che impernia le nostre tradizioni, la nostra cultura e la nostra economia”.

“È una formula nuova – aggiunge l’assessore alla Cultura e turismo Paolo Marasca – che coinvolge tutta la città esaltando il nostro legame con il mare. Ad Ancona il mare si respira ovunque ed è naturale estendere un momento di festa a tutto l’arco portuale e alle attività del centro”.

Le novità: per la prima volta il Comune di Ancona organizza un evento itinerante dedicato, che accompagnerà cittadini e visitatori fino al momento dei fuochi alle ore 23 al porto antico. Si comincerà alle 19,30 davanti al teatro delle Muse con un saluto del sindaco seguito da un concerto gratuito della Fisorchestra.

Nel frattempo sarà possibile gustare aperitivi e menù a tema organizzati dai bar e dai ristoranti del centro e visitare i mercatini di artigianato artistico e tipicità, allietati anche dagli spettacoli degli artisti di strada.

Alle 21 in piazza del Papa, nel corso di un incontro con l’autore sarà presentato il libro “Porto e città. L’economia del mare ad Ancona dall’Unità al Duemila” di Roberto Giulianelli, dedicato alla storia del porto e dell’economia portuale degli ultimi duecento anni.

La Pinacoteca sarà aperta e la mostra Cose dall’altro mondo – da Monet a Warhol sarà a ingresso gratuito dalle 15 alle 22. L’Amministrazione comunale intende infatti sottolineare questo momento così importante per la tradizione anconetana anche con la possibilità, per i cittadini e per tutti coloro che saranno interessati, di vistare questa esposizione internazionale proveniente dalla ricca collezione della Galleria d’arte di Johannesburg e inaugurata sabato 28 luglio. La prenotazione è obbligatoria a questo link: museicivici.ancona@gmail.com (info al numero 071 2225047 negli orari di apertura).

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, rapina aggravata e lesioni personali aggravate: due arresti

MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…

6 minuti fa

San Ginesio, ricostruzione: primi 518 mila euro per il municipio

SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…

37 minuti fa

San Severino, tornano agibili due abitazioni nel rione Di Contro

SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…

1 ora fa

“Aspettando Re Lear” in scena nei Teatri delle Marche: ecco dove

Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…

1 ora fa

Pesaro, ordinanza rimozione alberi pericolanti in strada di San Bartolo

Il sindaco Biancani ha firmato  l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…

6 ore fa

“Percorsi di rinascita”, domani Appignano in marcia contro la violenza sulle donne

APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…

16 ore fa

“E’ Natale a Mombaroccio”, il 23 e 24 novembre al via gli eventi

MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…

17 ore fa

San Benedetto, domani Giuseppe Ninno Mandrake in “Imbarazziamoci”

Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…

17 ore fa

Macerata, furto aggravato in concorso: denunciate tre donne

MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…

17 ore fa

Macerata, maltempo: riaperte al traffico tutte le strade provinciali

PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…

18 ore fa

Macerata, arrestato un 47enne per rapina

La Polizia di Stato a Recanati ha altresì arrestato tre stranieri per rapina aggrava e…

22 ore fa

Coronavirus Marche, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

33 casi positivi rilevati su 81 test di una settimana e un decesso. 20 le…

23 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter