L’assessore alla cultura della Regione Marche ha partecipato alla quarta serata delle Feste medievali di Offagna. Grande la partecipazione di pubblico alla rievocazione storica
OFFAGNA – Offagna continua ad attrarre visitatori: dopo appena 4 giorni sono già 3500 le persone accorse nel borgo più bello d’Italia in occasione della XXXVII edizione delle Feste Medievali. Presente nella giornata di martedì 23 anche l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo ed Eventi della Regione Marche Chiara Biondi che è rimasta particolarmente colpita dal clima di festa respirato ai piedi della Rocca e dalla grande partecipazione di pubblico composto da tantissimi turisti.
“Grazie ad eventi come questo – ha dichiarato – offriamo un bellissimo biglietto da visita delle Marche. Arte, storia, cultura, ma anche la riscoperta del nostro glorioso passato sono degli elementi imprescindibili per attrarre visitatori. Offagna è un comune piccolo, ma dalle notevoli potenzialità con tantissime cose da vedere: dai suoi musei, alla stessa Rocca, fino al ricco programma allestito per le Feste medievali che appassiona gente di tutte le età”.
Rievocazione storica
Fino ad ora si sono svolti ben 100 spettacoli e le taverne dei quattro rioni hanno fatto registrare il tutto esaurito. Ieri sera (23 luglio), ad esempio, si è svolta la seconda giornata della Disfida in Arme tra rioni, vinta dalla contrada della Croce che ha ricevuto l’ambito palio dalla stessa assessore Biondi. Nel tardo pomeriggio, invece, nonostante il caldo, si è svolta in una gremita sala del consiglio comunale la conferenza “Paese di Cuccagna: tra viaggi reali e fantastici cibi e aromi nel Medioevo” a cura di Tommaso Lucchetti.
La rievocazione storica di Offagna è una delle manifestazioni più belle nel suo genere. Fino al 27 luglio, dal pomeriggio a tarda sera, sarà possibile rivivere l’affascinante e magica atmosfera medievale, grazie a una ricostruzione storica attenta. Uno scenario suggestivo farà da cornice a numerosi spettacoli tra cui il sontuoso banchetto della cena medievale, in onore del rione vincitore del palio, e la solenne e suggestiva cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri della Crescia, in programma sabato.
“Questa del 2024 è un’edizione ricca di novità – spiega il sindaco di Offagna, Ezio Capitani – resa possibile grazie all’impegno dei volontari e al sostegno della Regione Marche. Ringrazio quindi l’assessore per la sua presenza, particolarmente gradita, che rappresenta anche un forte stimolo per i nostri ragazzi del comitato feste a fare ancora di più e meglio”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.festemedievali.it o i canali Facebook e Instagram festemedievalioffagna.