Oh Vita! il 5 settembre 2023 a Macerata l’evento di comunità

64

 

MACERATA – OH VITA!, un evento straordinario e coinvolgente ideato e organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Faro, in partenariato con il Comune di Macerata e l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata. Una festa di comunità che avrà luogo martedì 5 settembre in concomitanza con la tradizionale Festa de Le Casette e che trasformerà piazza Mazzini in un luogo di incontro, esperienze, legami e giochi.

L’evento prenderà il via alle 18.00 con i saluti istituzionali, seguiti dalla presentazione di DI.GI.TAL MIN.D.S?, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’acronimo rappresenta un concetto importante: DIsagio GIovanile (e) TALenti: MINori Digitalizzati (o) Socializzazione? Questo nuovo concetto di Comunità Educante verrà presentato alla cittadinanza, sottolineando l’importanza di un Patto Educativo di Comunità per il benessere culturale, relazionale ed educativo di tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani.

“La comunità maceratese, come molte altre, ha affrontato sfide e cambiamenti nel corso dei decenni, sfide che anche oggi dobbiamo affrontare con coraggio e senso della realtà, e che possiamo vincere grazie alla forza dell’unione e alla reciproca solidarietà – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Il passato non è solo una pagina da sfogliare, ma un capitolo vivo che ci collega alle radici di ciò che siamo oggi. “Le Casette ai tempi dell’emigrazione balcanica” ci invita a riflettere sull’importanza di preservare la memoria e di apprezzare il ruolo fondamentale che ogni gruppo culturale può giocare nella costruzione della nostra identità comunitaria”.

“In un mondo in costante evoluzione, dove i confini generazionali possono talvolta sembrare più marcati che mai, OH VITA! emerge come un faro luminoso di interconnessione e condivisione tra diverse fasce d’età, proponendosi di celebrare l’intergenerazionalità come uno dei pilastri fondamentali per una comunità forte e coesa – ha aggiunto il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. Questo evento ci offre l’opportunità di mettere in luce l’importanza di creare spazi e opportunità in cui le diverse generazioni possono interagire, apprendere l’una dall’altra e costruire legami duraturi. OH VITA! ci dimostra che l’interazione intergenerazionale è cruciale per una società equilibrata e inclusiva”.

OH VITA! sarà quindi un trionfo di giochi multigenerazionali, abbracciando così le diverse fasce d’età. I bambini – insieme ai genitori e ai nonni – potranno partecipare a molti giochi di tradizione tra i quali il lancio della ruzzola, i trionfetti e il tavoliere. Gazebo appositamente attrezzati per i giochi e la presenza di animatori esperti consentiranno uno svolgimento divertente ed educante delle attività.

Alle 19:00 sarà il momento di preservare la memoria. L’Associazione Culturale Le Casette e l’Associazione Culturale ILIRIA presentano “Le Casette ai tempi dell’emigrazione balcanica”, un viaggio attraverso la storia e la cultura della comunità maceratese. Durante l’antico periodo dell’emigrazione dai Balcani verso l’Italia, la nostra città ha sperimentato un flusso migratorio significativo che ha contribuito ad apportare cambiamenti culturali e sociali di rilievo. Ne è emersa una storia di collaborazione e supporto tra i residenti locali e la comunità albanese che ha lasciato un’impronta indelebile sulla struttura del Borgo de Le Casette.

Il pomeriggio sarà arricchito dalla presenza della Cooperativa Sociale Frolla, che si impegna a fornire opportunità di inserimento lavorativo a soggetti socialmente svantaggiati. Il Frollabus sarà presente per condividere momenti di dolcezza, inclusività e condivisione.

OH VITA! non trascura l’aspetto artistico, presentando nella Sala Polivalente IRCR Macerata, situata sempre in Piazza Mazzini, la mostra “Rifugi dell’Anima: Un Dialogo Artistico”, un’esposizione avvincente che crea un ponte tra due mondi artistici – la fotografia e la pittura – apparentemente distinti ma sorprendentemente interconnessi. Il fotografo Blerdi Fatusha e la pittrice Jetmire Zendeli invitano il pubblico a verificare come l’Arte possa unire mondi distanti attraverso temi e sentimenti condivisi, aprendo nuove prospettive sulla complessità dell’esperienza umana.

In definitiva, OH VITA! si candida a essere il punto di incontro per adulti e bambini, un’opportunità per costruire reti di relazioni, celebrare insieme e rinforzare il tessuto comunitario.