“Oltre Confine”, ultimo concerto ad Ancona

63

“Oltre Confine”, una rassegna degli Amici della Musica “Guido Michelli”  fresca e appassionante   con una grande varietà di programmi, musicisti e luoghi

ANCONA – Mercoledì 17 Luglio 2024, alle ore 21.30, nel cortile della Mole Vanvitelliana ad Ancona si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Oltre Confine” degli Amici della Musica di Ancona, realizzata grazie al sostegno del Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura. Il concerto, dal titolo “In Francia tra ‘800 e ‘900, è in collaborazione con Museo Tattile Statale Omero di cui inaugura la rassegna “Sensi d’estate 2024” e con Accademia d’Arte Lirica di Osimo; Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, Asolo Musica.

I cantanti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo Jennifer Turri, soprano, Martin Csölley baritono, incontrano i pianisti dell’Accademia Pianistica di Imola Mayaka Nakagawa e Ludovico Falqui Massidda per un bellissimo viaggio nelle liriche di Maurice Ravel, Gabriel Fauré, Camille Saint-Saëns.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sensi-destate-parigi-tra-ottocento-e-novecento-929039260437?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=ebdsshcopyurl
o al 342 5060364 attivo giovedì, venerdì, lunedì, martedì, orario 9:00 – 13:00. Posti limitati.
Il concerto è in collaborazione con Accademia d’Arte Lirica di Osimo, l’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, Asolo Musica.
Un programma splendido, raffinato, romantico e coinvolgente, dal titolo esemplificativo “In Francia tra 800 e 900” in cui troviamo canti di M. Ravel, Chants populaires, Don Quichotte à Dulcinée; G. Fauré, L’Horizon Chimérique, Pleurs d’or, Le papillon et la fleur, Trois Mélodies; e C. Saint-Saëns, Viens! inframmezzati da due brani per pianoforte solo, Sonatine op. 40, di Ravel, e la Barcarolle op. 42 n. 3, di Fauré. Anche le formazioni dei cantanti si alterneranno tra solistiche e in duo. Bellissimi i testi musicati, di provenienza illustre, Victor Hugo, Charles Baudelaire, Paul Morand, Albert Victor Samain, Jean de la Ville de Mirmont, a parte i bellissimi canti popolari di Ravel di autori ignoti, in dialetto galiziano, limosino, italiano e yiddish. I giovani interpreti hanno già uno splendido curriculum e il concerto è sicuramente di quelli da non perdere.

“Oltre Confine”

IN FRANCIA TRA ‘800 e ‘900

SOLISTI DELL’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA DI OSIMO
Jennifer Turri, soprano
Martin Csölley, baritono
PIANISTI DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI IMOLA “INCONTRI CON IL MAESTRO”
Ludovico Falqui Massidda
Mayaka Nakagawa

INGRESSO GRATUITO
Musica di M. Ravel, G. Fauré, C. Saint-Saëns