25 anni dalla prima edizione del Palio della Miniera di Zolfo , che ha dato il via alla rievocazione del lavoro in miniera con una settimana di sfide tra i quattro rioni
SASSOFERRATO (AN) – È tutto pronto per l’inizio della 24° edizione del Palio della Miniera di Zolfo di Cabernardi che compie 25 anni dalla sua prima edizione. Una settimana di sfide tra i quattro rioni: Cabernardi Est (il giallo dello zolfo), Cabernardi Ovest (il verde della campagna), Rione del Doglio (il blu del cielo) e Rione delle Felcine (il rosso delle lotte operaie).
La 24° edizione è patrocinata dalla Regione Marche e dal Consiglio Regionale delle Marche, dalla Provincia di Ancona, dall’Unione Montana Catria – Nerone e dall’Unione Montana dell’Esino – Frasassi; dai comuni di Sassoferrato, Pergola, Arcevia, San Lorenzo in Campo, Fabriano e da Alte Marche Cuore Accogliente dell’Appennino; in collaborazione con la Parrocchia di Cabernardi, il Circolo ACLi “Ex Minatori”, Ass. Culturale “La miniera” ODV e Happennines Soc. Coop.
I giochi protagonisti della settimana, dal 4 all’11 agosto, sono tutti legati alla tradizione contadina e mineraria. Questi caratterizzavano la vita quotidiana del paese fino agli anni ’50. La settimana dà spazio davvero a tutti. Oltre alle sfide, il paese in festa accoglie come ogni anno, il pubblico con gli stand gastronomici attivi tutte le sere dalle ore 20. Previste anche serate danzanti e serate disco con dj set.
La settimana prende il via domenica 4 agosto già nella mattinata con il Crossing delle Miniere, gara di corsa percorsa per 10,5 km su un percorso misto che attraversa il paese dello zolfo. La prima serata si accende con la cerimonia di apertura e lo spettacolo di fuoco del gruppo “I Piromanti”.
Mercoledì 7 agosto torna a Cabernardi Andrea Bonifazi e la sua band per un’indimenticabile serata danzante; venerdì 9 serata disco “Project Z” con Matteo Battestini dj e Faiz;
sabato 10 concerto-spettacolo con “I Pupazzi” dalle ore 23, subito dopo la Sfida del Minatore del 10° Palio dei ragazzi – under 18; domenica 11, giornata conclusiva del Palio, torna il tradizionale spettacolo comico con Giovanni Cacioppo con “Ora io Labora”, che anticipa l’inizio della staffetta dal Parco Archeominerario, dando il via alla Sfida del Minatore. Gli staffettisti una volta arrivati nel piazzale dietro l’ex edificio scolastico consegnano il testimone dando il via ai “minatori” per lo scavo nelle rispettive gallerie ricolme di “ginese”. Vince chi per primo estrae lo zolfo!
L’attesa dell’inizio della 24° edizione verrà, anche quest’anno, riempita con la serata “Aspettando il Palio”. Sabato 3 agosto dalle ore 23 il grande ritorno dello storico dj del Palio: Spillo! Sarà lui ad accendere la settimana insieme a Matteo Battestini dj.
In occasione della 24° edizione, in collaborazione con Happennines Soc. Coop., bambini e ragazzi potranno calarsi nei panni di veri e propri minatori durante la visita guidata al Parco Archeominerario. Qui realizzeranno il loro pane di zolfo personalizzato che potranno portare a casa, grazie al laboratorio “Piccoli Minatori”.
Per tutti gli aggiornamenti, maggiori informazioni sul programma e sulla settimana, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social:
Facebook: Palio Della Miniera d Zolfo di Cabernardi;
Instagram: paliodellaminieradizolfo
TikTok: paliominierazolfo