Pergola, “Colori e Tinte a tavola”: il 4-5 luglio alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia

Un viaggio sensoriale con  menù a tema, visite al Museo dei Bronzi Dorati, arte, cultura, prodotti tipici e tanto altro

PERGOLA (PU)- Colori e Tinte a Tavola cala il poker. Quarto week-end, il 4-5 luglio, dell’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale con il patrocinio e la collaborazione di Confcommercio Pesaro e Urbino, insieme a strutture ricettive, operatori turistici, attività commerciali e produttori locali, per promuovere e valorizzare le tante eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche della città.
Ricco e variegato il programma ideato, con tante novità, ad iniziare da sabato con la visita guidata al centro storico di uno de I Borghi più Belli d’Italia, che permetterà di ammirare chiese meravigliose, palazzi affascinanti e immergersi nei caratteristici vicoli. La partenza alle 17.30 dal Museo. Iniziativa gratuita, prenotazione non obbligatoria.
Un viaggio sensoriale che saprà riempire gli occhi e soddisfare anche i palati più fini: menù a tema, visite al Museo dei Bronzi Dorati, arte, cultura, prodotti tipici e tanto altro.
Questo week-end doppio menù, nero (tartufo) e rosa, laboratori, attività per bambini, degustazioni, itinerario panoramico e storico e, come sempre visita al Museo dei Bronzi Dorati, reso ancor più affascinante con la Sala Immersiva firmata dal noto Paco Lanciano.
Colori e Tinte a Tavola è il piacere di ‘fare il turista sotto casa’. Una proposta che coniuga il desiderio di viaggiare con la ricerca di angoli tranquilli e facilmente accessibili, arte e cultura e l’enogastronomia di qualità. L’ideale per scoprire le tante bellezze del territorio, dal museo al centro storico ricco di meravigliose chiese, palazzi e vicoli caratteristici, fino alle colorate colline che circondano Pergola. Sabato dalle 19 isola pedonale lungo corso Matteotti: un’occasione per passeggiare in centro, gustarsi un aperitivo, cenare all’aperto e magari concludere la serata con un buon gelato!
Agriturismi e Ristoranti aderenti: Locanda Magnoni (3382922176); Agriturismo Il Casale (0721.734879-333 204 1419); Gli Ippocastani (335 8217475); Agriturismo XIX Secolo (338 276 9135); Trattoria Pascucci (339 131 3921); Ristorante Pizzeria Il Gatto e la Volpe (339 465 3056); Osteria Trattoria Del Borgo ( 338 434 5460); Il Cantuccio (366.3053366).
I bar proporranno ottimi aperitivi. Hanno aderito: Anna Bar (0721.735566); Pane e Dolci F.lli Peruzzini (0721.774134); Mai dire Bar (0721.736360); Bar Elda (0721.779191); Bar C’era già (346.8072130); Il rifugio del golosi (329.7559491).
I menù sono consultabili nelle pagine Facebook Comune di Pergola e Punto Iat Pergola.

DINTORNI è un viaggio tra Food e Arte. Un progetto di Pergola Tartufi che lega l’oro nero della terra ad eccellenze locali. Per questa occasione si sposa con la visione dell’arte contemporanea, unendosi filosoficamente e fisicamente a Casa Sponge, la prima residenza d’arte della Regione Marche, scelta dal MIBACT e come uno dei Luoghi del Contemporaneo. Partner Memory’s LTD, la linea sperimentale della COMPAGNIA DEL DENIM. Verranno proposti due aperitivi degustazione a scelta. Obbligatoria la prenotazione entro venerdì alle 12: puntoiat.pergola@gmail.com – 3497179469.
Fino al 6 settembre è visitabile presso Casa Sponge la personale di Angelo Bellobono Pian delle balze mi attende a mezzanotte (primavere d’inverno). Il progetto prosegue lo studio sul paesaggio circostante iniziato nel 2018 ed è la restituzione dell’omonima residenza svoltasi a gennaio. La mostra a cura di Milena Becci è visitabile su appuntamento fino al 6 settembre (339 4918011- spongecomunicazione@gmail.com).
Il Miele di Duccio, invita a visitare il proprio apiario situato a due passi dal centro storico di Pergola e dall’area attrezzata camper del Parco Mercatale. Gli ospiti potranno colorare le casette delle api con il colore protagonista del week end e vivere l’indimenticabile esperienza di avvicinarsi all’apiario in tutta sicurezza protetti da apposite tute da apicoltori. A conclusione del percorso didattico verrà offerta una merenda a base di pane e miele. Informazioni: 334 9973306; info@ilmielediduccio.it
Da non perdere Paesaggi e Borghi rurali: itinerario panoramico e storico tra le colline della valle del Cesano. Fino al 26 luglio, ogni domenica dalle 9:30 alle 13. Prenotazione obbligatoria dell’esperienza, entro le 13 del giorno precedente, su www.appennino-incoming.it
Pergola Tartufi per gruppi superiori a 10 persone, su prenotazione, organizza piccolo aperitivo/degustazione nella sede davanti al Museo dei Bronzi Dorati. Info: 334.6239312
All’iniziativa collaborano Isidori Tartufi, Pergola Tartufi, Villa Ligi, Gentilini, Cantina Rovelli.
Week-end di giugno e luglio da trascorrere nei tanti agriturismi e b&b, ma anche in camper; Pergola dispone di un’area attrezzata immersa nel verde del Parco Mercatale, proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita.
Per informazioni, consultare i menù e tutte le varie iniziative: pagine Facebook Comune di Pergola e Punto Iat Pergola.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Mogliano inaugurato oggi il Punto Salute

La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…

2 ore fa

Ascoli, modifiche alla circolazione in Via Afranio e Via San Gallo

Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…

6 ore fa

Ricorrenza della Virgo Fidelis: la celebrazione a Macerata

MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…

7 ore fa

Pesaro, “Il Bosco di Olmo”: messa a dimora di 1400 nuovi alberi

Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…

9 ore fa

Marco Fioravanti eletto Presidente del Consiglio Nazionale ANCI

Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…

15 ore fa

Macerata, controlli Carabinieri: segnalate 3 persone per uso stupefacenti

MACERATA e PROVINCIA  - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…

15 ore fa

Macerata, il 24 novembre va in scena “La locandiera”

Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena;  “La locandiera” firmata Saverio…

1 giorno fa

“Salute in cammino per la cultura”, il 24 novembre ad Ascoli

L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…

1 giorno fa

“Il Canto della Sibilla” va in scena a Fabriano

Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…

1 giorno fa

Loreto, Novena per la Festa della Venuta: il programma

LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…

1 giorno fa

Macerata, allerta meteo “arancione” per vento: chiusi parchi pubblici e cimitero

MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…

1 giorno fa

Virgo Fidelis, domani la celebrazione a Macerata della Patrona dell’Arma dei Carabinieri

MACERATA -  Domani 21 novembre 2024, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giorgio di…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter