Pergola, “I Martedì dell’Arte”: il 21 novembre incontro con Daria Bonfietti

57

Nell’ambito delle iniziative Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, presso il Teatro Angel Dal Foco, terzo incontro del ciclo promosso dal Comune: protagonista sarà il Presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica

PERGOLA (PU) – A Pergola (PU), nelle Marche, proseguono gli incontri per respirare arte e cultura che traghetteranno la cittadina alla volta di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Tra le motivazioni con cui la Commissione all’unanimità ha indicato la città di Pesaro come Capitale italiana della Cultura per il 2024: “[…] La valorizzazione del rapporto tra città e territorio con un programma esteso in modo articolato a tutti i comuni della provincia integra voci rendendo corale il conseguimento del titolo di Capitale della cultura”.

Le iniziative del Comune di Pergola verso questa direzione continuano il 21 novembre alle ore 21 presso la splendida cornice del Teatro Angel Dal Foco con il ciclo di appuntamenti “I martedì dell’arte – (un omaggio ai Martedì Critici)”.

Protagonista del terzo martedì Daria Bonfietti (Presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica). In conversazione con Giovanni Gaggia (Artista) , Graziano Ilari (Vice Sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pergola) , Leonardo Regano (Storico dell’arte, critico e curatore indipendente), Daniele Vimini (Vice Sindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro) modera Stefano Verri ( Storico dell’arte).

“L’arte come la verità non si trova in superficie e la si deve cercare sul fondo.” Così Daria Bonfietti, Presidente Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, chiude il lungo viaggio che da Bologna l’ha portata insieme al compagno Andrea e agli inviati di Report ( nella puntata mandata in onda il 26 Giugno 2023), a Teshima, una remota isola del Giappone. Per decenni discarica abusiva di rifiuti tossici, oggi sede della più importante triennale d’arte contemporanea giapponese e di un museo che raccoglie i battiti del cuore di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo; un’ opera di Christian Boltansky, artista francese scomparso nel 2021 autore inoltre dell’installazione permanente per il Museo per la Memoria di Ustica.

Da L’archivio dei battiti del cuore a Pesaro 2024 | Capitale italiana della cultura. Questo il tema della serata.

La trasformazione avviene con la cultura e le arti in genere il fil rouge del dialogo e del progetto che si dipanerà da febbraio 2024 dalla cittadina Pergola nella settimana in cui sarà Capitale Italiana per Pesaro. “Blu: il colore della cuccagna” una serie dei eventi che andranno a toccare tutti i comuni della provincia di Pesaro e Urbino legati alla storia del guado. Il viaggio inizierà da Pergola dove il quartiere delle Tinte è stato fortemente danneggiato dall’alluvione del 15 settembre 2022 e diviene così simbolo di memoria e cambiamento dell’intero progetto. Per questa ragione è stata scelta come ospite Daria Bonfietti: suo fratello maggiore, Alberto, morì il 27 giugno 1980 nel disastro aereo noto come strage di Ustica; nel 1988 è stata pertanto cofondatrice dell’associazione dei parenti delle vittime della sciagura (finalizzata a perseguire l’accertamento delle relative verità e responsabilità), di cui è altresì presidente. L’arte come memoria civile, per permettere alle luci di rimanere accese sulla storia.

I martedì dell’arte a cura di Casa Sponge sono promossi dall’Amministrazione comunale con la Pro Loco Pergola e Confcommercio Marche Nord.

Ingresso libero