All’inaugurazione presenti le istituzioni organizzatrici. Il Sindaco Simona Guidarelli ha evidenziato il grande piacere di poter ospitare questa interessante manifestazione artistica che arricchisce l’offerta culturale per l’estate 2023 rivolta a residenti e turisti che sceglieranno di vivere o semplicemente visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia. La gestione dell’iniziativa affidata al Comune di Pergola e alla Pro Loco, che porta avanti con forza i valori di tutela del patrimonio locale, valorizzando la l’identità e promuovendo il concetto di sostenibilità.
Arte, natura filosofia e buon vivere sono le carte del turismo made in Italy che sono sempre più elementi richiesti e ricercati da un turismo esigente e appassionato. La vacanza diviene non solo momento di leggerezza e svago, ma acquista una dimensione esperenziale e di coinvolgimento diretto.
L’artista Andrea da Montefeltro già insignito con importanti riconoscimenti sostiene: “le persone devono rallentare il loro ritmo frenetico e ricercare la bellezza dei luoghi con i suoi profumi e tradizioni, questo è il miglior rimedio. L’arte è chiamata ad essere veicolo attrattore, ricco di contenuti, cibo per l’anima”.
La mostra ARCANA Il Leone del nuovo Orizzonte che rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino a settembre, presenta la firma della direzione artistica affidata alla grande studiosa ed esperta mondiale di Leonardo da Vinci e della corrente neoplatonica Annalisa Di Maria e dalle sue parole : “La simbologia alla base dell’idea creativa dell’artista che, attraverso essa, ci racconta pensieri e storie che arrivano da tempi più remoti, ma che ci legano al presente in un abbraccio infinito. L’arte è questo, rimanere impressi con le proprie idee nel tempo, una continua ricerca della bellezza che si esprime attraverso i canoni creativi dell’artista. Opere da un profumo antico che progrediscono attraverso il nostro tempo e lasciano una profonda traccia innovativa che durerà in eterno. Le sculture di Andrea da Montefeltro, si fanno portatrici di luce nell’orizzonte dell’arte”.
La mostra vede il sostegno e il patrocinio di numerosi enti tra cui i principali, il Consiglio Regionale delle Marche, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, UNPLI Pesaro Urbino, la Provincia di Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino\Marche Nord , l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, club UNESCO di Firenze e tanti altri.
Sarà possibile fino a settembre visitare la mostra anche con la presenza dell’autore, solo per gruppi dietro prenotazione a info@prolocopergola.it e al numero whatsapp +393280204398.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X