Eventi Marche

Pesaro, “Io scrivo musica”: il 21 giugno omaggio a Riz Ortolani

Il Conservatorio Rossini festeggerà il 140°dalla sua fondazione in Piazza del Popolo con un omaggio al grande compositore

PESARO – La storia del Conservatorio Rossini è lunga e celebre, così come celebri sono divenuti tanti dei suoi allievi, che, formatisi sotto lo sguardo vigile della statua del compositore pesarese, hanno diffuso la fama dell’Istituto oltre i confini nazionali. Nella schiera delle celebrità Riziero Ortolani, noto come Riz (1926-2014), che, nonostante il successo internazionale come compositore di musica da film, non dimenticò mai né la sua città natale né i suoi studi di flauto e composizione al Conservatorio di Pesaro durante la II guerra mondiale.
È sulla base di questa sentita appartenenza di Ortolani a Pesaro che il Conservatorio Rossini ha scelto di festeggiare il 140° dalla sua fondazione con un omaggio alla sua arte: martedì 21 giugno (ore 21.30), nella giornata della Festa europea della musica e all’interno della 58a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, con il concerto “Io scrivo musica” si ascolteranno 13 temi composti da Riz Ortolani per il cinema e la televisione, reinterpretati e arrangiati per voci, grande orchestra e sezione ritmica dai docenti della Scuola di jazz Gianmarco Gualandi e Massimiliano Rocchetta. L’esecuzione, che si terrà in Piazza del Popolo, sarà affidata all’orchestra e ai cantanti del Conservatorio Rossini, diretti dal M° Daniele Rossi.
«Il titolo del concerto è già un omaggio ad Ortolani, dichiara Fabio Masini direttore del Conservatorio di Pesaro. “Io scrivo musica” infatti è un’affermazione con la quale Ortolani sintetizzava la sua poetica, ossia dedizione assoluta alla creazione musicale senza concessioni alle leggi di mercato o ad altre pressioni esterne. È evidente che la composizione è solo una delle molte strade che la musica percorre all’interno di un’istituzione AFAM, è una tra le tante in cui si sono espresse e si esprimono musicisti all’interno del nostro Istituto. Se restiamo nell’ambito della composizione, prosegue Masini, sotto lo stesso slogan troviamo i grandi direttori del nostro Conservatorio quali Pietro Mascagni, Amilcare Zanella, Riccardo Zandonai; se decliniamo lo slogan in “Io canto” non possiamo non ricordare Mario del Monaco e Renata Tebaldi; dunque una lunga schiera di artisti che si sono formati o hanno insegnato o ancora diretto il Conservatorio di Pesaro, mantenendo, così come Riz Ortolani asseriva, lo sguardo rivolto verso il futuro, con una visione della musica come materia viva per l’invenzione e l’esecuzione. L’attività artistica di Ortolani, così ricca di sodalizi con Dino Risi, Franzo Zeffirelli, Pupi Avati, per citare solo alcuni dei tanti registi per i quali Ortolani compose colonne sonore, può essere un esempio per i giovani: Riz partì da una solida formazione classica per poi accedere a generi diversi e alla carriera di direttore d’orchestra.»
La collocazione del concerto all’interno della 58a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro si configura come luogo ideale per l’arte di Ortolani; si ascolteranno temi celebri della grande cinematografia come “More” da Mondo Cane e “Oh my love” da Addio zio Tom accanto ad altri non meno noti ma la cui paternità talvolta sfugge ai non addetti ai lavori. Tra i collaboratori all’evento, oltre alla 58a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e alle istituzioni cittadine (Comune di Pesaro, Pesaro 2024, Pesaro Musei), la Fondazione Riz Ortolani, creata dal compositore insieme a Katyna Ranieri – stella canora degli anni Cinquanta-Ottanta nonché moglie di Ortolani – con l’intento di promuovere la musica, con particolare attenzione verso i giovani. In apertura del concerto, il direttore del Conservatorio Fabio Masini e il presidente della Fondazione Riz Ortolani – Enrico Ortolani Sternini – introdurranno la figura di Ortolani; a seguire il teaser trailer del biopic Riz Ortolani: Armonie e Dissonanze del regista Marco Dentici.

Per informazioni e programma: www.conservatoriorossini.it

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Mogliano inaugurato oggi il Punto Salute

La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…

44 minuti fa

Ascoli, modifiche alla circolazione in Via Afranio e Via San Gallo

Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…

5 ore fa

Ricorrenza della Virgo Fidelis: la celebrazione a Macerata

MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…

6 ore fa

Pesaro, “Il Bosco di Olmo”: messa a dimora di 1400 nuovi alberi

Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…

8 ore fa

Marco Fioravanti eletto Presidente del Consiglio Nazionale ANCI

Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…

14 ore fa

Macerata, controlli Carabinieri: segnalate 3 persone per uso stupefacenti

MACERATA e PROVINCIA  - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…

14 ore fa

Macerata, il 24 novembre va in scena “La locandiera”

Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena;  “La locandiera” firmata Saverio…

24 ore fa

“Salute in cammino per la cultura”, il 24 novembre ad Ascoli

L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…

1 giorno fa

“Il Canto della Sibilla” va in scena a Fabriano

Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…

1 giorno fa

Loreto, Novena per la Festa della Venuta: il programma

LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…

1 giorno fa

Macerata, allerta meteo “arancione” per vento: chiusi parchi pubblici e cimitero

MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…

1 giorno fa

Virgo Fidelis, domani la celebrazione a Macerata della Patrona dell’Arma dei Carabinieri

MACERATA -  Domani 21 novembre 2024, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giorgio di…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter