Prende il via martedì alla Biblioteca di Baia Flaminia un ciclo di letture condivise tra i bambini e gli amici animali; gli appuntamenti rientrano nel progetto “BiblioteC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare” della Biblioteca Braille
PESARO – Leggere aiuta a vivere meglio ma forse non tutti sanno che – quando si tratta dei piccoli – coinvolgere gli amici animali è un metodo comprovato per far amare i libri e migliorare le abilità di lettura nei primi anni di vita. Parte da questo principio ‘BAU, MIAO!!! Senti chi legge’ un ciclo di incontri che prende il via martedì 28 febbraio e si terrà in tre Biblioteche di Quartiere: la Louis Braille di Baia Flaminia – qui la prima tappa -, la Biblioteca Peppino Impastato di Villa Fastiggi e la Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria.
Promossa da ABC Dog Training e La Fattoria dei Mini, la proposta rientra tra le attività di “BiblioteC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare”, il progetto con cui la Biblioteca Braille ha vinto il bando 2020 ‘Lettura per tutti’ finanziato dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura del MIC) che premia iniziative di solidarietà sociale e dedicate a persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali.
Dal 28 febbraio al 23 maggio (sempre alle 17.30), saranno 24 appuntamenti di letture condivise e altre azioni a cura di Stefania Grilli ed Elena Pietropolli, rivolti ai bambini – previste due fasce in base all’età: 3-6 anni, 6-10 anni – con la partecipazione di cani e gatti. In base ai loro principi fondanti, le biblioteche pubbliche promuovono la lettura riconoscendone non solo il valore culturale ed educativo, ma anche e soprattutto quello preziosissimo di condivisione e scambio relazionale. Può capitare che i lettori alle prime esperienze (a scuola o in pubblico) o lettori con disabilità siano restii a mettersi in gioco davanti o insieme agli altri e se chiamati a leggere ad alta voce rifiutino di partecipare. Grazie alle operatrici, si scoprirà come leggere per e con gli animali domestici crea un ambiente in cui i piccoli lettori si sentono più rilassati e a loro agio con la lettura (l’animale non li giudica), accresce la loro autostima e rappresenta anche l’occasione per imparare il rispetto verso gli animali.
La partecipazione agli incontri è gratuita ma è previsto un massimo di 10 bambini: per questo è richiesta la prenotazione.
Calendario
Biblioteca Louis Braille Baia Flaminia (piazza Europa, 16)
BAMBINI 3-6 ANNI
28 febbraio
13 marzo
27 marzo
13 aprile
BAMBINI 6-10 ANNI
6 marzo
20 marzo
3 aprile
17 aprile
info 0721.387979 bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it
Biblioteca Peppino Impastato Villa Fastiggi (via della Concordia)
BAMBINI 3-6 ANNI
1 marzo
15 marzo
29 marzo
12 aprile
BAMBINI 6-10 ANNI
10 marzo
22 marzo
5 aprile
19 aprile
Info 0721.387196 bibliovillafastiggi@comune.pesaro.pu.it
Biblioteca Rodari Borgo Santa Maria (via dell’Indipendenza)
BAMBINI 3-6 ANNI
9 marzo
28 marzo
18 aprile
2 maggio
BAMBINI 6-10 ANNI
14 marzo
11 aprile
11 maggio
23 maggio
Info 0721.387976 bibliorodari@comune.pesaro.pu.it
BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ è un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
.