Al Teatro Rossini Solisti, Coro e Orchestra del Conservatorio Rossini in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini in un concerto sinfonico-corale
PESARO – “… a Raffaello” è l’omaggio al pittore urbinate che il Conservatorio Rossini, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, realizzerà martedì 9 aprile 2024 (ore 21) al Teatro Rossini di Pesaro, un concerto sinfonico-corale ideato dal Conservatorio per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Solisti, Coro e Orchestra del Conservatorio si uniranno ai professori della Sinfonica Rossini nell’esecuzione di un programma interamente dedicato a Raffaello con l’esecuzione della Cantata pel quarto centenario natalizio di Raffaello di Lauro Rossi, in una revisione di Lamberto Lugli, e la “Raphael” Sinfonia di Michele Mangani.
La Cantata, commissionata al compositore maceratese Lauro Rossi nel 1882 dalla Regia Accademia Raffaello di Urbino per celebrare i quattrocento anni della nascita di Raffaello, ebbe la sua prima esecuzione il 28 marzo 1883 al Palazzo Ducale di Urbino alla presenza di 2000 persone nella Sala “degli alabardieri” e con il popolo nell’attigua Sala “dei gentiluomini”. Il successo fu tale che alla sua partenza il compositore fu accompagnato in trionfo dai notabili, dal popolo e dalla banda cittadina fino alle porte della città. La scelta di Lauro Rossi non era stata determinata solo dalle sue origini marchigiane; le sue opere per decenni avevano occupato le scene teatrali italiane e internazionali; il musicista aveva diretto per lungo tempo i Conservatori di Milano e Napoli. Caduta nell’oblio per oltre cento anni, nel 2008 la Cantata fu ripresa nell’ambito del progetto di riscoperta dei musicisti marchigiani, occasione in cui Lamberto Lugli (compositore e docente del Conservatorio Rossini) revisionò criticamente il testo nella versione in programma il 9 aprile.
Sempre una ricorrenza è il motivo ispiratore della “Raphael” Sinfonia, ideata da Michele Mangani per il V anniversario della morte di Raffaello (2020). Eseguita con organico ridotto a causa della pandemia l’11 agosto 2020 nella Piazza Duca Federico di Urbino ad inaugurazione della Festa del Duca, martedì 9 aprile si ascolterà in prima esecuzione assoluta con organico completo. Nella creatività di Mangani, compositore e docente del Conservatorio Rossini, il genere classico per eccellenza – la sinfonia – e alcuni dei motivi (topoi) che caratterizzano vita e morte nel linguaggio musicale diventano strumenti di ricostruzione del percorso temporale della vita del pittore – dalla battaglia terrena alla sua trasfigurazione ed eternizzazione grazie alla sua opera.
La compagine sinfonico-corale composta da 140 elementi sarà diretta da Lamberto Lugli e Michele Mangani, maestro del coro Riccardo Lorenzetti. I solisti della Cantata di Lauro Rossi saranno studenti e studentesse del Conservatorio Rossini: Alice Capriglione (soprano), Emanuele Pellegrini (tenore), Sanghyun Park (baritono).
Con l’obiettivo di offrire al pubblico la possibilità di indagare il legame inscindibile tra passato e presente, l’integrazione e l’interdipendenza delle arti che permette di vivere esperienze non solo di tipo acustico/sensoriale ma che coinvolgono l’interezza dell’essere, alcuni momenti della “Raphael” Sinfonia saranno accompagnati da immagini elaborate da Andrea Santicchia, artista transdisciplinare e tra gli ideatori della Biosfera di Piazza del Popolo, simbolo di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Biglietti acquistabili online tramite vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Rossini (mercoledì-sabato, ore 17-19.30; il giorno del concerto dalle ore 17).
Per informazioni: www.conservatoriorossini.it