PESARO – “… a Raffaello” è l’omaggio al pittore urbinate che il Conservatorio Rossini, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, realizzerà martedì 9 aprile 2024 (ore 21) al Teatro Rossini di Pesaro, un concerto sinfonico-corale ideato dal Conservatorio per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Solisti, Coro e Orchestra del Conservatorio si uniranno ai professori della Sinfonica Rossini nell’esecuzione di un programma interamente dedicato a Raffaello con l’esecuzione della Cantata pel quarto centenario natalizio di Raffaello di Lauro Rossi, in una revisione di Lamberto Lugli, e la “Raphael” Sinfonia di Michele Mangani.
La Cantata, commissionata al compositore maceratese Lauro Rossi nel 1882 dalla Regia Accademia Raffaello di Urbino per celebrare i quattrocento anni della nascita di Raffaello, ebbe la sua prima esecuzione il 28 marzo 1883 al Palazzo Ducale di Urbino alla presenza di 2000 persone nella Sala “degli alabardieri” e con il popolo nell’attigua Sala “dei gentiluomini”. Il successo fu tale che alla sua partenza il compositore fu accompagnato in trionfo dai notabili, dal popolo e dalla banda cittadina fino alle porte della città. La scelta di Lauro Rossi non era stata determinata solo dalle sue origini marchigiane; le sue opere per decenni avevano occupato le scene teatrali italiane e internazionali; il musicista aveva diretto per lungo tempo i Conservatori di Milano e Napoli. Caduta nell’oblio per oltre cento anni, nel 2008 la Cantata fu ripresa nell’ambito del progetto di riscoperta dei musicisti marchigiani, occasione in cui Lamberto Lugli (compositore e docente del Conservatorio Rossini) revisionò criticamente il testo nella versione in programma il 9 aprile.
Sempre una ricorrenza è il motivo ispiratore della “Raphael” Sinfonia, ideata da Michele Mangani per il V anniversario della morte di Raffaello (2020). Eseguita con organico ridotto a causa della pandemia l’11 agosto 2020 nella Piazza Duca Federico di Urbino ad inaugurazione della Festa del Duca, martedì 9 aprile si ascolterà in prima esecuzione assoluta con organico completo. Nella creatività di Mangani, compositore e docente del Conservatorio Rossini, il genere classico per eccellenza – la sinfonia – e alcuni dei motivi (topoi) che caratterizzano vita e morte nel linguaggio musicale diventano strumenti di ricostruzione del percorso temporale della vita del pittore – dalla battaglia terrena alla sua trasfigurazione ed eternizzazione grazie alla sua opera.
La compagine sinfonico-corale composta da 140 elementi sarà diretta da Lamberto Lugli e Michele Mangani, maestro del coro Riccardo Lorenzetti. I solisti della Cantata di Lauro Rossi saranno studenti e studentesse del Conservatorio Rossini: Alice Capriglione (soprano), Emanuele Pellegrini (tenore), Sanghyun Park (baritono).
Con l’obiettivo di offrire al pubblico la possibilità di indagare il legame inscindibile tra passato e presente, l’integrazione e l’interdipendenza delle arti che permette di vivere esperienze non solo di tipo acustico/sensoriale ma che coinvolgono l’interezza dell’essere, alcuni momenti della “Raphael” Sinfonia saranno accompagnati da immagini elaborate da Andrea Santicchia, artista transdisciplinare e tra gli ideatori della Biosfera di Piazza del Popolo, simbolo di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Biglietti acquistabili online tramite vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Rossini (mercoledì-sabato, ore 17-19.30; il giorno del concerto dalle ore 17).
Per informazioni: www.conservatoriorossini.it
SAN SEVERINO MARCHE - Sabato prossimo (2 novembre), in occasione del ponte per la festività…
Al Teatro Lauro Rossi prende il via la seconda edizione del progetto FORM Le vie…
Al Teatro Rossini il 17 novembre approda il Dreams Live tour del Raphael Gualazzi Quinte;…
MACERATA - Il Questore di Macerata ha emesso due DASPO per altrettanti tifosi civitanovesi che,…
ASCOLI PICENO - L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ordina di istituire nei giorni e orari…
ASCOLI PICENO - In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei defunti il Comune di Ascoli…
Per Master Piano Festival, Alberto Cartuccia Cingolani, un talento straordinario a soli 7 anni, domenica…
L'Ordinanza che regolamenta la viabilità e sosta in Piazza Roma in occasione della Festa dell'Unità…
SAN SEVERINO MARCHE - In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate il…
Il 31 ottobre, nell’auditorium “Emidio Neroni”, Michele D’Ascenzo suona Respighi e Rota; il 3 novembre…
La nuova rassegna di Cinema San Paolo e Teatri di Sanseverino prevede 7 appuntamenti con…
Il sindaco Biancani: «Invito tutti, cittadini, enti e istituzioni, a rispettare le regole. La piazza…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter