Sociale

Pesaro, “Balla e fai del Bene”: tutti in piazza per solidarietà

Sabato 8 dicembre appuntamento in piazza del Popolo;la raccolta fondi andrà a una associazione onlus che  sostiene bambini in stato di povertà

PESARO – Sabato 8 dicembre, in piazza del Popolo, a partire dalle ore 16.30, è in programma l’iniziativa “Balla e fai del Bene”. Il progetto prevede un pomeriggio dedicato alla grande passione per il ballo e attraverso di essa, la possibilità di raccogliere più fondi possibili da destinare alle persone meno fortunate.

“Si tratta di un’iniziativa di solidarietà all’interno delle attività e degli eventi di questo lungo Natale della nostra città – ha detto l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci -. Sono molto contenta che in questa occasione venga dato spazio anche all’aspetto della solidarietà, che è sempre molto importante, e che è sempre all’attenzione dell’amministrazione comunale. Ringrazio quindi chi ha organizzato ‘Balla e fai del Bene’ in quanto la raccolta fondi andrà a una associazione onlus impegnata in tante attività e che da tempo collabora con il Comune”.

In particolare quest’anno il ricavato dell’iniziativa sarà destinato ai bambini seguiti dall’associazione locale “I bambini di Simone”, la quale si occupa di sostenere i bambini in stato di povertà.

“L’anno scorso – ha ricordato il consigliere comunale Massimiliano Santini – sono stati centinaia i ragazzi che hanno riempito e ballato in piazza del Popolo. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare una mano ai più bisognosi”.

La scuola “Cubana Extreme”, che nasce dalla passione per il ballo caraibico di Carmelo Garro, ha da sempre incentrato i propri corsi su attività dirette a coinvolgere i propri allievi e simpatizzanti in attività extra scolastiche. Dallo scorso anno la scuola si è cimentata anche in opere di beneficenza, sensibilizzando un’intera città. Quest’anno si è pensato di portare avanti la tradizione “Balla e fai del Bene” ripetendo l’evento sabato 8 dicembre, dalle ore 16.30 alle 19, in piazza del Popolo, con animazione musicale e balli sudamericani e caraibici.

“La nostra passione è il ballo – ha spiegato Carmelo Garro -, così abbiamo deciso di ballare associando a questa nostra passione l’aspetto solidale, che ci permette di aiutare le persone in difficoltà. L’appuntamento è in piazza del Popolo, cercheremo di raccogliere più fondi possibile per aiutare i bambini di questa associazione. Sarà un evento divertente e leggero, che farà ballare grandi e piccini”.

Per l’evento sono state create magliette ad hoc – quasi 600 -, con la scritta ‘balla e fai del bene’. E dunque, tutti in… pista, con in testa il cappello di Babbo Natale.

L’associazione Onlus ‘I Bambini di Simone’ si è costituita nel 2010. Da allora sul nostro territorio opera in collaborazione con Caritas Diocesana di Pesaro, in diversi progetti a sostegno di persone in grave stato di indigenza e/o svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari, fornendo loro sia un aiuto materiale sia assistenza morale e ascolto, allo scopo di promuovere la formazione integrale della persona bisognosa e la sua crescita umana e sociale, come previsto dal proprio statuto sociale.

L’associazione ha posto in essere alcuni importanti interventi: progetto ‘io riparto’, gestito in collaborazione con la Fondazione Lions Club per la solidarietà del distretto 108A, Caritas Diocesana e il Comune di Pesaro, rivolto alle persone in condizioni di povertà estrema, stanziali sul nostro territorio.

‘Casa della speranza – emergenza freddo’: l’opera dell’associazione viene svolta nella casa di accoglienza gestita da Caritas Diocesana (dal 2015 presso Casa Tabanelli), a sostegno delle persone senza tetto che vi sono ospitate.

‘Abbraccia un bambino – adozioni vicine’: l’adozione vicina è il progetto dell’associazione, dedicato all’infanzia, a sostegno dei bambini indigenti che vivono nel nostro territorio.

L’operato dell’associazione onlus ‘I Bambini di Simone’ viene svolto esclusivamente a titolo gratuito e di volontariato.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Appignano, il 12 gennaio va in scena “Papero Alfredo”

Al Teatro Comunale "Giuseppe Gasparrini" lo spettacolo della  compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata propone la…

34 minuti fa

Marche, Vigili del Fuoco: confermato organico aggiuntivo nelle aree sisma 2016

Lo rende noto il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli che aggiunge: “Impegno mantenuto da Governo…

2 ore fa

Castelraimondo, favoreggiamento personale: denunciate cinque persone

CASTELRAIMONDO - Nella tarda serata del 27 settembre scorso, i militari della Stazione di Castelraimondo,…

3 ore fa

Marche, proseguono le attività dell’U.S. Acli nelle strutture carcerarie

MARCHE - Sono state ben 477 le ore di intervento realizzate nelle carceri marchigiane dall’U.S.…

17 ore fa

Regione Marche, è ancora possibile proteggersi con il vaccino anti-influenzale

ANCONA - I dati del sistema di sorveglianza nazionale che effettua il monitoraggio dell’epidemia influenzale,…

17 ore fa

Treia, tentata truffa aggravata: denunciato un 36enne

TREIA- Le indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Treia, a seguito di una querela…

17 ore fa

“La Madre” di Florian Zeller al teatro Feronia di San Severino

Il 12 gennaio, una straordinaria Lunetta Savino interpreterà la protagonista, Anna in uno spettacolo che…

1 giorno fa

Sassoferrato, torna la Befana al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari

Lunedì 6 gennaio un pomeriggio con la Befana  per scoprire tanti oggetti e utensili che…

2 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati dal 26 dicembre 2024 al primo gennaio 2025

18 casi positivi rilevati su 149 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…

2 giorni fa

San Severino, torna agibile palazzo in viale Eustachio

SAN SEVERINO MARCHE - Altre sei famiglie settempedane potranno festeggiare il ritorno alla normalità, dopo…

2 giorni fa

Macerata, guida con certificato assicurativo falso: denunciato un 60enne

MACERATA - Durante un posto di controllo effettuato nelle prime ore del nuovo anno, personale…

2 giorni fa

Castelraimondo, truffa aggravata: denunciato 18enne

CASTELRAIMONDO - Il 19 dicembre scorso, una donna di anni 67 di Castelraimondo ha denunciato…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter