Pesaro 2024 ha onorato il Maestro con l’esibizione in costumi storici
PESARO – Ieri, in piazza del Popolo, a Pesaro esibizione in abiti storici degli Sbandieratori di Gubbio con i vessilli disegnati dal Maestro Oscar Piattella, che con il suo genio e con la sua generosità ha contribuito a far diventare la città ‘Capitale italiana della cultura 2024”.
Lo spettacolo colorato delle bandiere di Gubbio si è svolto davanti agli occhi di centinaia di pesaresi e turisti.
“Un grande onore avere gli sbandieratori di Gubbio in piazza del Popolo, un’iniziativa a cui tenevamo molto per ricordare Oscar Piattella, un artista straordinario, legato alla nostra provincia”, ha detto il sindaco Matteo Ricci. Sul palco dell’Alusfera il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini: “Abbiamo iniziato il viaggio della Capitale italiana della cultura ragionando da subito su un ponte culturale che ci unisse all’Umbria e in questo senso il legame con Piattella è un elemento centrale. Lo spettacolo di piazza del Popolo è unico al mondo, un onore per noi avere gli sbandieratori di Gubbio e le bandiere, veri pezzi unici, firmate da Piattella”.
Sul palco anche il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e il presidente della Fondazione Oscar Piattella Fernando Barbetti, il presidente degli Sbandieratori di Matteo Menichetti.
Oscar Piattella, morto lo scorso anno ad Urbino, è stato tra i protagonisti del rinnovamento artistico italiano degli anni ’50.