«Ringrazio la Fondazione e la Banca di credito cooperativo di Pesaro per la loro attività di prevenzione costante e quotidiana – ha detto Mila Della Dora, assessora alla Rapidità, con delega allo Sport – e per questa manifestazione che ben si sposa con Pesaro Città dello Sport. Gli appuntamenti attraverseranno tutti i Quartieri, per sensibilizzare i cittadini e rafforzare una consapevolezza a partire dai luoghi più vissuti, quelli della nostra quotidianità, che è necessario frequentare in modo sano. In parte ci stiamo riuscendo, un terzo dei pesaresi pratica attività sportiva. Viviamo in una città virtuosa ma che può fare ancora di più; è necessario soprattutto oggi, dopo i due anni di pandemia che hanno fatto allontanare numerosi giovani dall’attività motoria. Ripartiamo da loro e dallo sport, e vogliamoci bene».
Il primo appuntamento di “Camminare nel Cuore dei Quartieri” è in programma domenica 8 maggio, con ritrovo alle ore 9:30, nel Q7 “Montegranaro – Muraglia” (ex bowling, zona Ledimar); l’ultimo, il 16 ottobre, con ritrovo in piazzale della Libertà, sarà la 12^ “Camminata per il tuo cuore” che condurrà i partecipanti da Pesaro a Fosso Sejore. Durante le 12 giornate «toccheremo tutti i Quartieri e il Municipio di Monteciccardo – ha spiegato Francesca Frequellucci, assessora alla Coesione e alla Partecipazione – i cui Consigli, si sono dimostrati da subito attenti e sensibili a questa bella iniziativa proponendo ed elaborando percorsi variegati dentro la città. Pesaro offre splendidi scorci che ben si sposano con il progetto dedicato alla collettività e al benessere promosso dalla Fondazione che ringraziamo per la sensibilità».
Ernesto Sgarbi, presidente Fondazione per la lotta contro l’infarto Onlus, ha precisato: «Dobbiamo “rimettere in memoria” il benessere, programmare la nostra vita all’insegna della salute. Nel nostro percorso facciamo tanti programmi per migliorare il nostro vivere, ma ancora oggi più del 50% delle morti avvengono per una patologia cardiovascolare. Patologie che possiamo ridurre del 90% con la prevenzione primaria che proponiamo anche tramite l’iniziativa “Camminare per il Cuore dei Quartieri”: avere un’attenzione alimentare (mangiare sano, con le quantità giuste, per ottenere un peso corretto) e praticare regolare attività fisica. Siamo fatti per vivere intorno ai 120 anni se ci manteniamo in salute, e questa è una responsabilità sia personale, sia della scienza».
Pino Mainieri, direttore Fondazione per la lotta contro l’infarto Onlus, ha sottolineato gli obiettivi dell’iniziativa: «La cittadinanza deve sapere che camminare fa bene il cuore e che è una delle attività che aiuta ad accrescere la qualità di vita. Ringrazio l’Amministrazione per il supporto e la sensibilità e Bcc Pesaro che, da 15 anni, ci sostiene con impegno». «Non possiamo che esserci – ha concluso Massimo Tonucci, presidente Banca di Credito Cooperativo di Pesaro – perché la nostra è una banca che ha nella vicinanza e nella cura del territorio e dei suoi abitanti, la sua mission. Ci impegniamo ogni giorno a fare del nostro meglio, perché crescere ci permetterà di sostenere al massimo la comunità in cui siamo inseriti».
Le camminate sono gratuite, la partecipazione non è vincolata al Quartiere di residenza.
8 maggio / Quartiere 7, zona Ledimar, ex bowling
15 maggio / Quartiere 1+11, piazza del Popolo
22 maggio / Quartiere 2, Parco cinema Metropolis
29 maggio / Quartiere 3, via Borgo a Ginestreto
5 giugno / Quartiere 4, scuola G. Galilei
12 giugno / Quartiere 5, Circoscrizione Vismara
19 giugno / Quartiere 6, piazzetta di Fiorenzuola
18 settembre / Quartiere 8, parco del Foglia
25 settembre / Quartiere 9+10, parco Miralfiore
2 ottobre / Quartiere 12, via Confalonieri
9 ottobre / Municipio di Monteciccardo, piazza Europa
16 ottobre / 12^ “Camminata per il tuo cuore” da Pesaro a Fosso Sejore con ritrovo alla “Palla” (piazzale della Libertà)
Informazioni il lunedì, martedì, venerdì dalle 9 alle 12, al numero di telefono 0721.54221 o tramite mail a info@lottainfartops.it.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X