Pesaro, Centro per le Famiglie dell’Ats1: al via gli incontri

44

Il 12 ottobre c’è il primo degli incontri per i genitori di bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni; in calendario: laboratori, spazio giochi, incontri per coppie in attesa dal terzo mese, eventi “digital” per adolescenti dagli 11 ai 15 anni

PESARO – Saranno tre mesi ricchi di appuntamenti quelli del Centro per le Famiglie dell’Ats1 che presenta la programmazione, al via da giovedì 12 ottobre, pensata «Per mettere al centro le necessità di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e dei loro famigliari; per crescere insieme, per condividere ed approfondire i temi a loro cari, con appuntamenti e iniziative piacevoli, pensati per coniugare l’aspetto ludico a quello informativo e formativo. Momenti che da sempre raccolgono partecipazione e coinvolgimento, a conferma di un servizio di qualità fondamentale per strutturare il tessuto sociale» spiegano Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà di Pesaro e presidente del Comitato dei sindaci dell’Ats1, Marila Girolomoni, assessora alla Crescita e allo sviluppo di Gabicce Mare e Angela Bulzinetti, assessora alle Politiche Educative e Sociali di Gradara.

Il programma del Centro per le Famiglie, condiviso con Roberto Drago, coordinatore Ats1 e Laura Baiocco, referente Ats1, prevede la conferma di alcuni format apprezzati nelle diverse sedi di Pesaro, Gabicce Mare e Gradara. Tra questi, i laboratori e lo spazio giochi per bambini. Confermati anche “Il Caffè al Centro”, tutti i giovedì, alle 9.30, in via Petrarca 34 a Pesaro, “momento in cui genitori e bimbi possono confrontarsi con un’esperta sulle tematiche dell’età evolutiva, davanti a un caffè”. Tornerà poi “Potere ai Piccoli”, “ciclo di incontri sulla psicomotricità, promossi in collaborazione con Uisp, per sostenere l’attività fisica, fondamentale per supportare la crescita del bambino e favorirne uno sviluppo armonico”.

Tra le iniziative in partenza, il ciclo di incontri per i genitori di bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni; “Appuntamenti dedicati alla genitorialità con momenti di confronto insieme a psicologi, psicoterapeuti ed esperti”. Il primo dei sei previsti,si svolgerà il 12 ottobre alle ore 18.30, insieme a Barbara Pasini. Psicologa, psicoterapeuta e psicologa scolastica, Pasini sarà al Centro per le Famiglie di Gabicce Mare (via del Porto 2) per l’incontro “Cosa cambia quando la coppia si trasforma da due a tre”. Previsti, tra gli altri, gli incontri con Antonietta Sajeva, psicologa, psicoterapeuta e psicologa scolastica, che approfondirà “Le emozioni nella relazione genitori-figli” (7 dicembre); e quello con Paolo Ragusa, counselor, che il 14 dicembre proporrà l’incontro “Volere tutto e subito: perché bambini e ragazzi non sanno più desiderare?”.

Partirà poi il 24 ottobre a Pesaro, un ciclo di incontri per coppie in attesa dal terzo mese di gravidanza, “Un’opportunità per confrontarsi insieme ad altri futuri genitori sui cambiamenti che l’esperienza di nascita porta con sé”.

Tra gli appuntamenti di particolare rilevanza anche i laboratori dedicati agli adolescenti 11-15 anni: laboratori dell’area digital a ispirazione dei laboratori di Davide Fant, formatore, ricercatore in ambito pedagogico e sociale della psicologia hip-hop.

Le iniziative sono organizzate dal Centro per le Famiglie, servizio dell’Ambito Territoriale Sociale 1. Le attività sono gratuite, necessaria la prenotazione. Per iscriversi telefonare allo Sportello Informafamiglie, il lunedì e il venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e il mercoledì dalle 15 alle 18, ai numeri di telefono 0721.387384 e 351.9701317, oppure scrivere a posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it.