Pesaro concerto del Conservatorio Rossini e dei musicisti di Czech Dreams

23

Giovedì 12 dicembre, nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale, il  concerto che lancia il Global Meeting del Network Creativo UNESCO 2025 che si terrà proprio a Pesaro

PESARO – Un nuovo prestigioso appuntamento per Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura anche Citta creativa UNESCO della musica. Giovedì 12 dicembre alle 17, il Salone Metaurense di Palazzo Ducale accoglie il concerto gratuito del Conservatorio Rossini e Czech Dreams in Pesaro in collaborazione con Brno, città della Repubblica Ceca che condivide con Pesaro l’appartenenza al network creativo UNESCO della musica. L’evento è l’occasione per lanciare in anteprima il prossimo Global Meeting annuale delle Città Creative UNESCO che si svolgerà dall’8 all’11 aprile 2025 proprio a Pesaro: qui delegati da tutto il mondo si riuniranno per discutere del ruolo della musica e della creatività come veicolo di sviluppo sostenibile e crescita culturale, oltre che di dialogo interculturale e inclusione sociale.

Patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma, il concerto nasce nel segno della cooperazione internazionale in ambito musicale principio che guida la rete UNESCO di cui Pesaro fa parte dal 2017. Come linguaggio universale, la musica è un elemento chiave per lo sviluppo e la promozione culturale, capace di connettere culture diverse e favorire opportunità di crescita condivisa.

Ad esibirsi per il pubblico, Martina Giulianelli al violino, Samuele Ricciardi al violoncello e Thomas Baroni al pianoforte, tre giovani musicisti del Conservatorio Rossini e Czech Dreams – il più grande progetto internazionale del 2024 Anno della musica ceca – con il meglio del talento musicale del paese: Jan Mráček primo violino della Filarmonica Ceca, rinomato per il suo virtuosismo per cui si è guadagnato il plauso mondiale, il pianista Lukáš Klánský celebrato sia come solista che come musicista da camera noto per la sua espressività e la sua eccezionale maestria. L’evento del 12 dicembre rappresenta l’unica tappa in Italia degli oltre 80 concerti che Czech Dreams propone in tutta Europa.

Il concerto nasce dalla partnership con Brno, vivace polo culturale celebrato per le sue ricche tradizioni musicali e per il profondo legame con il patrimonio folkloristico della regione della Moravia meridionale. Nel 2024, Brno collabora con Czech Dreams, progetto che commemora il 200° anniversario della nascita di Bedřich Smetana (1824 – 1884) massimo esponente e di simbolo dell’arte musicale ceca.

Annual Global Meeting

Come Città Creativa UNESCO della Musica dal 2017, Pesaro avrà l’onore e l’opportunità di ospitare l’Annual Global Meeting delle Città Creative UNESCO della Musica dall’ 8 all’11 aprile 2025, raccogliendo il testimone da London (Canada). Il Meeting è un’occasione di incontro per i delegati di tutto il mondo delle Città Creative UNESCO, dove scambiare esperienze e best practices ma anche instaurare rapporti diretti che possano sfociare in collaborazioni concrete, quali concerti, borse studio, partnership. Pesaro intende indirizzare le riflessioni sul tema della ‘generatività economica’ legata alla creatività, nel settore specifico dell’economia musicale.

Verrà proposto un approccio dialogico che stimolerà la condivisione delle migliori pratiche delle città partecipanti nelle aree di interconnessione tra musica, economia, sociale e lotta alla violenza e alla discriminazione. Il Meeting sarà anche l’occasione per presentare, insieme alle Città Creative Italiane, esempi virtuosi di progetti tra cluster diversi e i loro effetti sullo sviluppo reciproco. Solo riconoscendo il valore del fermento culturale che continua ad attraversare le comunità sarà possibile – attraverso una serie di azioni – sostenere e trasmettere nuovo patrimonio alle generazioni future.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili