Pesaro, Ciclo L’Italia in Europa: conferenza del prof. Piero Graglia

63

Venerdì prossimo, nell’Auditorium di Palazzo Montani il prof. Graglia converserà su “Il manifesto di Ventotene: un’idea di Europa”

PESARO – Venerdì primo marzo 2024 alle ore 18.00 nell’Auditorium di palazzo Montani in piazza Antaldi, 2 a Pesaro, il prof. Piero Graglia conversa su “Il manifesto di Ventotene: un’idea di Europa”, quarta conferenza del ciclo L’Italia in Europa. Episodi di cultura comune europea, ideato e curato da Chiara Agostinelli con la collaborazione di Lucia Ferrati e proposto dalla Società pesarese di studi storici, dal Liceo “Mamiani”, dal Liceo “Marconi” e dall’Ipssar “Santa Marta”.

Nel 1941 Ventotene è una gabbia a cielo aperto: lì il regime fascista relega i suoi oppositori, per inibirne l’azione e la voce; ma, da isola di confino, Ventotene si trasforma in “università del dissenso”, luogo di feconda riflessione in cui Altiero Spinelli e altri pensatori politici immaginano un’Europa che abbattesse le frontiere e federasse i popoli.
Di quella visione d’Europa, di quanto di essa è stato realizzato, del molto che ancora resta da fare parlerà lo storico Piero Graglia, docente all’Università Statale di Milano, con il contributo di studenti e studentesse dei Licei Mamiani e Marconi.

L’Italia in Europa è riconosciuta come attività formativa per i docenti delle secondarie di I e II grado (piattaforma S.O.F.I.A., corso ID 90819).

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Pesaro e dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”; si svolge inoltre collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, con l’Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani e con gli Amici della Biblioteca Oliveriana.
Si ringraziano: Riviera Banca per il sostegno, Luigi Raffaelli per il progetto grafico.