Un’iniziativa prestigiosa, per obiettivi, tempistiche e personaggi di lustro coinvolti, di cui sono stati elencati gli “ingredienti base”: una sfida all’ultimo dolce incentrata sulla figura di Rossini e che convoglierà, in città, il top dell’alta pasticceria italiana.
“Avevamo annunciato che l’omaggio al genio di Rossini – ha detto Daniele Vimini, vice sindaco di Pesaro – sarebbe stato attraente, trasversale, entusiasmante e a tratti ‘pop’. ‘Sweet Rossini’ presentata oggi da AMPI è tutto questo: esalta e racconta, con un progetto inedito, di qualità e dall’appeal mediatico internazionale, l’interesse che il Cigno ha dedicato verso le arti della cucina, verso la cultura della tavola e la filosofia della convivialità. Un’attitudine meno conosciuta ma altrettanto eccelsa”. E ancora: “‘Sweet Rossini svelerà l’interpretazione contemporanea dei lasciti rossiniani in fatto di cultura gastronomica, in particolare nel campo dolciario. Il dolce che nascerà da questo progetto, e che sarà presentato prima del Rof, diverrà patrimonio internazionale che i turisti potranno portar con sé come ricordo di Rossini e della città”.
A raccontare il lato “gourmand” di Rossini saranno i 70 accademici AMPI, punti di riferimento della “Pasticceria di Qualità” italiana (e che lavorano anche all’estero), a cui si rivolge il concorso. “Sweet Rossini” prevede, a fine maggio una prima tappa riservata agli addetti ai lavori AMPI in cui sarà effettuato il test del prodotto, e una seconda tappa “pubblica”, nell’estate 2018, a Pesaro, in cui verrà consacrato – con un riconoscimento ufficiale e un premio – il pasticcere vincitore del “Premio Sweet Rossini”.
“L’idea di ‘Sweet Rossini’ – precisa Gino Fabbri, presidente AMPI – è nata durante l’ultimo Simposio Pubblico AMPI “m’è dolce” che si è tenuto a ottobre 2017 a Recanati e che ha dato un assaggio della creatività dei nostri pasticceri alle prese con l’interpretazione “dolciaria” di Leopardi, Raffaello e Rossini. L’abilità e l’estro dei Maestri hanno raccontato un territorio e tre talenti marchigiani. Ora abbiamo voluto fare un passo avanti: rendere la nostra Accademia ambasciatrice del lato più dolce del grande Rossini. Lo faremo rispettando i nostri dettami: perfezione nello stile, attenzione scrupolosa nell’uso delle materie prime e virtuosismo creativo”.
I pasticceri AMPI che parteciperanno, dovranno dunque rispettare i ferrei requisiti tecnici e di qualità imposti dall’Accademia e assolvere alle necessità dettate dalla declinazione comunicativa di “Sweet Rossini”: “Il dolce – ha aggiunto in conferenza Andrea Urbani, maestro AMPI, titolare di ‘Guerrino Pasticceria & Banqueting’ – che sarà proclamato vincitore da una giuria qualificata composta dai più autorevoli rappresentanti del settore, giornalisti e autorità, diventerà il simbolo di Rossini. Durante lo scorso ottobre, mese in cui la delegazione AMPI ha fatto visita a Pesaro, abbiamo pensato a come poter donare alle Marche una tipicità, un’identificazione dolciaria che ancora non ha. Il rimando è andato subito a Rossini, il genio pesarese celebre come compositore e gourmand. L’Accademia si è messa quindi al lavoro, abbiamo stilato un regolamento che prevede, fra l’altro, l’utilizzo di materie prime d’eccellenza e 60 giorni di shelf life (conservabilità) del dolce senza l’utilizzo di conservanti. Ci aspettiamo una buona adesione alla sfida”.
La chiamata alle “fruste” di AMPI si rivolge anche ai 4 accademici marchigiani – Claudio Marcozzi (pasticceria “Picchio” di Loreto), Roberto Cantolacqua, (dell’omonima pasticceria di Tolentino); Armando Lombardi (vice presidente AMPI, dell’omonima pasticceria di Osimo) e Andrea Urbani (di “Guerrino Pasticceria & Banqueting” di Fano) – che nell’ottobre scorso, durante “m’è dolce” conquistarono importanti traguardi.
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…
MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…
Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la graduatoria del bando…
15 casi positivi rilevati su 118 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…
FERMO - Nei giorni scorsi, a Fermo, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione…
Il nuovo Polo dell’Emergenza Urgenza sarà realizzato nell' area adiacente all’Ospedale Civitanova Marche …
LORETO - Stiamo percorrendo i quindici misteri con la Novena del Santo Rosario Natale e…
APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli…
CAMERANO - “Quella di oggi è una tappa importante perché apriamo un tratto fondamentale che…
Al Teatro La Fenice il tradizionale Concerto di Natale con il Gospel, organizzato dal Comune…
A Palazzo dei Priori oltre 50 fotografie del celebre fotografo americano Steve McCurry esplorano un…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter