Domani, venerdì 13 dicembre dalle 17 con il canto lirico itinerante per le vie del Centro Storico di Maria e Ian, alle 17:30, in piazza del Popolo “On Places”, lo spettacolo di danza A cura di On Stage Dance Center.
Sabato 14 dicembre, dalle 17, Babbo Natale e “Plasteroid”, l’Uomo di Ghiaccio incontrano i bambini per le vie del centro. Alle 17.30, sul palco della Biosfera la musica live di Riccardo Selci and Fool Band “Cosa vuoi che sia una canzone?”. Dalle 14 alle 18 in piazzale Matteotti — Giardini Craxi, la Fattoria didattica con attività e laboratori per bambini a cura di “La Fattoria dei Mini”. Alle 16, in piazza Redi “Canti in piazza”, con canti natalizi, mercatini e laboratori per bambini a cura dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi”. Dalle 16:30 alle 20:30 in piazzale Primo Maggio “La Merenda di Natale”, a cura di La Stele di Novilara e Commercianti. Poi non mancheranno i mercati diffusi nel cortile di palazzo Gradari l’artigianato de “La Bottega di Tonelli”.
Domenica 15 dicembre, dalle 17:30 a palazzo Mazzolari Mosca, nella Corte Dario Fo e Franca Rame “Gran Teatro dei Burattini”, lo spettacolo di burattini per bambini. Alle 17, in piazza del Popolo “Aspettando il Natale”, lo spettacolo di danza A cura di ASD Solaria 90. Dalle 14:00 alle 18:00 in piazzale Matteotti, la fattoria didattica con attività e laboratori per bambini a cura di “La Fattoria dei Mini”. Dalle 16 alle 24 via Cavour “Cavour delle Meraviglie” Locali aperti (Caldarroste e Vin brulé) musica, street performances, live show e trucco gratuito a cura dei commercianti via Cavour. Alle 16:30 ai Musei Civici “LABotanica diVERDEnte”, laboratorio gratuito per bambini 5-11 anni (durata 2 ore – prenotazione obbligatoria: 0721 387541) ancora i mercati di artigianato nel cortile Palazzo Gradari “La Bottega di Tonelli”.
In occasione della terza domenica del mese inoltre non mancherà il mercato straordinario in piazzale Carducci e quello dell’antiquariato in piazzale Matteotti.
La programmazione del Natale in particolare si arricchisce con le mostre dedicate ai grandi artisti del nostro territorio:
“IL SENSO DELL’OLTRE”, con le opere di Renato Bertini, Bruno Bruni, Oscar Piattella, Giuliano Vangi
(a cura di Cecilia Casadei e Bruno Ceci), a Palazzo Mosca – Musei Civici (piazza Mosca 29, 61121 Pesaro) dal 6 dicembre 2024 – 16 febbraio 2025 (orario martedì-domenica e festivi 10 – 13 / 15.30 – 18.30)
“LORENO SGUANCI: SCULTURE E SPAZIO”, 14 delle opere del Maestro, donate dalla famiglia Sguanci al Comune di Pesaro, esposte fino a lunedì 30 dicembre sotto il loggiato di Palazzo Ducale in piazza del Popolo.
‘VERSO IL MUSEO GIULIANO VANGI. IL MAESTRO DELLA FORMA’, nel loggiato della Pescheria – presenta alla città una selezione importante del lascito Vangi (1931 – 2024) composto da 130 opere circa tra sculture, disegni e dipinti in resina, pervenuto per legato testamentario al Comune di Pesaro grazie alla generosità preziosa della famiglia. L’inaugurazione è prevista sabato 14 dicembre alle ore 18.
Light On: il video mapping sulla facciata del palazzo delle Poste, verrà replicato ogni giorno: dal lunedì al venerdì alle 19.15, 19.30 e 21; sabato e domenica alle 18.45, 19.30 e 21. Il progetto: Art director architetto Riccardo Bocchini, direzione grafica visual designer Flavia Bocchini, musiche maestro Roberto Molinelli, assistente coordinamento musicale Melissa Mastrolorenzi. La descrizione del videomapping: il video è stato ripartito attraverso dei capitoli. Un percorso subliminale su Pesaro, che mixa insieme temi come: musica, arte, teatro, natura, storia, innovazione, sostenibilità, tecnologia, il senso della scoperta, il cinema, in un canovaccio non delineato da una linea guida.
Le immagini inoltre sono state avvolte da una musica emozionale e celebrativa che proiettano dentro un mondo subliminale, modificando e plasmando l’architettura del palazzo arrivando ai presenti solamente attraverso l’emozione specifica che ognuno sente. In occasione della cerimonia di accensione il maestro Roberto Molinelli ha creato secondo indicazioni dell’Art director, una musica personalizzata per la serata che ben si integra con il Video Mapping stralci personalizzati di Rossini, Sakamoto, Morricone, Zimmer, per dare uno spirito celebrativo e allo stesso tempo di festa all’ evento attraverso le immagini.
Mercatini diffusi: un’altra novità è quella dei mercatini natalizi diffusi nelle vie del centro storico (via Rossini, via San Francesco, via Pedrotti, P.le Collenuccio tutti i giorni dalle 10 alle 22). Una variegata proposta tra gusto, tradizione e artigianato, tutta da ascoltare, ammirare, respirare, gustare e toccare con mano, che si arricchisce grazie alla preziosa collaborazione dei commercianti del centro storico, e dei nostri centri commerciali a cielo aperto.
Canti lirici: da non perdere gli spettacoli itineranti del week end. I canti lirici, con gli artisti Maria e Ian, che incanteranno i passanti per le vie del centro storico tutti i venerdì alle 17. Così come itineranti saranno i passaggi di Babbo Natale, che entrerà nelle botteghe e guiderà i cittadini anche nelle “vie secondarie” dello shopping, e di Plasteroid l’uomo di ghiaccio, tutti i sabati alle 17.
Fattoria dei Mini: piazzale Matteotti si trasformerà in una fattoria didattica con attività e laboratori per bambini, con la Fattoria dei Mini (nei week end di dicembre fino a Natale, poi il 6 gennaio), azienda agricola che opera anche nel sociale INFO , e i loro piccoli cavalli che potranno essere cavalcati dai più piccoli.
Presepi in mostra: nell’androne del Comune di Pesaro saranno esposti per tutto il periodo natalizio i cinque presepi vincitori del contest lanciato dal sindaco, rivolto ai cittadini. I progetti verranno presentati domani, durante una conferenza stampa alle 12 nell’ingresso del Municipio. I progetti saranno visitabili tutti i giorni negli orari di apertura del Comune, il sabato e la domenica anche dalle 17 alle 19.
Pista di pattinaggio: cambio di location per la pista, sostenibile, del pattinaggio, che si sposta in viale Marconi (di fianco al nuovo PalaScavolini). Una zona che si trasformerà in un polo tutto dedicato ai giovani, anche grazie alla presenza di attrazioni per bambini. La grandezza della pista è di 16 metri per 9 metri ed è realizzata con materiale sintetico ecosostenibile, per pattini a lama o a rotelle, senza consumo di energia.
Non mancherà il trenino natalizio: partenza da piazza del Popolo, collegherà il centro all’area di viale Marconi, passando per le vie della città, dal 30 novembre al 15 dicembre tutti i sabati e le domeniche, dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.
Per la Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Guido Michelli” , un imperdibile concerto dedicato…
SAN SEVERINO MARCHE - Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione della nuova palestra…
ANCONA - Prosegue la stagione 2024/ 2025 del Teatro Panettone , organizzata dal Gruppo Teatrale…
Presentata la graduatoria relativa alla concessione di contributi a favore dei Comuni marchigiani per…
Domenica 15 dicembre 2024, presso la Sala Cotini, l'evento che sosterrà il Centro Socio-Educativo Riabilitativo…
Grande novità per le festività 2024, al Teatro Ventidio Basso, è il concerto dedicato a…
Al Teatro della Fortuna hanno ricevuto i tradizionali riconoscimenti: Benedetta Rossi (Picchio d’oro), Simone Vagnozzi…
Sabato 14 dicembre presso l'Aula Formativa Protezione Civile - CODMA il Gran Galà dell’olio delle…
L'uomo è stato fermato dai Carabinieri mentre era in sella a una bicicletta, risultata essere …
MACERATA - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata, a seguito di segnalazione…
Il Mercatino del Vintage, Collezionismo e Artigianato si terrà in Viale della Vittoria dalle ore…
L'uomo aveva cercato di eludere un controllo di Polizia CIVITANOVA MARCHE - Un soggetto marocchino…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter