PESARO – Taglio del nastro per il nuovo campo in sintetico di Vismara. “Una giornata di festa meritata per questo quartiere – così il sindaco Matteo Ricci -, che per anni ha posto la riorganizzazione di quest’impianto sportivo come uno degli elementi centrali di Vismara. Lo sport aiuta i nostri ragazzi a crescere con dei valori, in primis quest’opera ha una forte valenza sociale”.
Nello specifico l’intervento di manutenzione, del costo di 800.000,00€, ha visto la sostituzione del manto in erba naturale esistente del campo principale con erba artificiale, realizzazione di un nuovo campo da calcio a 5 in erba artificiale per allenamenti, manutenzione degli spogliatoi e della tribuna.
“Una vicenda un po’ tormentata – ricorda ancora Ricci – perché parte del terreno non era di proprietà comunale. I tempi si sono allungati, ma grazie all’operatività dell’azienda che ha eseguito i lavori (Delfino Sport ndr), oggi abbiamo uno degli impianti più belli che abbiamo nella nostra provincia”. Un fiore all’occhiello dal punto di vista sportivo, “I ragazzi che sono qui impareranno meglio la tecnica”, allo stesso tempo “un ringraziamento al Vismara. Tutte le società pesaresi svolgono un ottimo lavoro di crescita, ma questa ha un altro merito: se non ci fosse stata la solidarietà del Vismara non avremmo avuto la Vis Pesaro in Serie C”.
Si torna in campo, ma con prudenza: “Quest’anno fare attività sportiva richiederà un’attenzione maggiore, finchè il Covid-19 non sarà sconfitto del tutto siamo tutti chiamati a rispettare le regole. Non vogliamo rinunciare a fare sport, l’importante è farlo tenendo alta la guardia”.
Al fianco del sindaco Ricci anche gli assessori allo Sport Della Dora e all’Operatività Belloni. “L’impianto sportivo è una condizione fondamentale per chi fa sport – afferma Mila Della Dora -. In questi anni il Vismara ha dimostrato tanta voglia di crescere, sia nella qualità che quantità. A Pesaro abbiamo circa 190 impianti sportivi, tra questi Vismara è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della città. Ringrazio i ragazzi, dirigenti, tecnici, famiglie: tutti coloro che dedicano il loro tempo allo sport e ai giovani”.
“Sentivamo il bisogno di dare a questa società un impianto così – continua Belloni, annunciando per il quartiere nuove opere in cantiere -. Abbiamo aperto la strada del Famila, a bilancio anche il collegamento della ciclabile tra Vismara e Torraccia. Con questo campo concludiamo gli interventi sugli impianti sintetici, ringraziamo chi ha lavorato alla realizzazione del progetto”.
Presente anche il presidente Parlani.
GLI INTERVENTI:
CAMPO PRINCIPALE DA CALCIO A 11 (dimensioni 100x60m): è stato rimosso il vecchio manto in erba naturale, realizzato uno strato di sottofondo con drenaggi delle acque, poi realizzato un impianto di irrigazione con recupero delle acque su una cisterna interrata. È stato posizionato il manto in erba artificiale di ultima generazione e sono state demolite e rifatte le recinzioni perimetrali. Le torri faro sono state dotate di nuovo sistema di illuminazione a led a basso consumo energetico, fornite e poste in opera le porte da calcio e panchine.
CAMPO DI ALLENAMENTO DI CALCIO A 5 (dimensioni 30x20m): il campo a 5 è stato realizzato in un appezzamento di terreno adiacente al campo principale. Le lavorazioni previste sono state: sistemazione del terreno vegetale e sbancamento Realizzazione strato sottofondo con drenaggi. Posa in opera di manto in erba artificiale, impianto di irrigazione, impianto di illuminazione, recinzione perimetrale. Sono state infine fornite e poste in opera le porte da calcio a 5 regolamentari.
SPOGLIATOI e TRIBUNA: sostituzione piastrelle docce, tinteggiatura esterna e sistemazione copertura degli spogliatoi, tinteggiatura tribuna e nuova scossalina per raccolta acque meteoriche.
Al Teatro della Fortuna venerdì 17 e sabato 18 gennaio alle ore 21.00; domenica 19…
Una Ordinanza dirigenziale regolamenta per il 13 e 14 gennaio la circolazione stradale in via…
All'Auditorium San Rocco prende il via “Senigallia Concerti” 2025, la stagione concertistica realizzata dal Comune …
PROVINCIA MACERATA - Oltre 13 milioni di euro suddivisi in 12 diversi interventi, di cui…
Nel Teatro comunale la consegna dei Baby Shopping per i nuovi nati treiesi e delle…
Il 19 gennaio sul palco del Politeama tra fiaba e ricostruzione storica, Cristiana Capotondi rievoca …
SAN SEVERINO MARCHE - La Città di San Severino Marche figura tra i protagonisti della…
MACERATA - Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato di Macerata, congiuntamente a…
MOGLIANO (MC) - I Carabinieri della Stazione di Mogliano hanno deferito all’Autorità Giudiziaria una donna…
Presso la sala dei Savi del Palazzo dei Capitani si terrà il corso gratuito dal…
CAMERINO - Domenica 19 gennaio 2025 prenderà il via a Camerino “Aria di musica”, rassegna…
ASCOLI PICENO- “Il collaudo effettuato questa mattina sull’impianto di Monte Piselli, a opera del direttore…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X