Pesaro, inaugurato ieri il parcheggio di via Cangiotti a Villa Fastiggi

65

L’area accoglie 26 posti auto, grazie all’intervento da 120mila euro realizzato dall’Amministrazione comunale. A pochi passi, collocato il DAE donato dalla cooperativa Dal.Pa. al parco del Quartiere 4

PESARO – Inaugurato il parcheggio di via Cangiotti a Villa Fastiggi: un’area di 640 mq che da ieri accoglie 26 posti auto, «È un orgoglio dare risposta alla richiesta del Quartiere che da tempo sollecitava uno spazio dedicato al servizio del vicino parco urbano, dei residenti e delle diverse Attività economiche presenti nell’area» spiegano Andrea Nobili, assessore al Rigore, Mila Della Dora, assessora alla Rapidità e Riccardo Pozzi, assessore al Fare.

Utilizzata in precedenza dalla ditta di autotrasporti, l’area è stata rigenerata dall’Amministrazione. «Appena insediati – ha ricordato Nobili – ci siamo presi come primo impegno quello di riqualificare l’area, riprendere questo spazio e dare seguito all’idea iniziale di spostare le aziende presenti per valorizzare il progetto di bioarchitettura che qualifica la zona e il parco urbano e la ciclabile dedicati a Christian Terenzi (ex presidente di circoscrizione, ndr), molto frequentato. Una zona a cui mi lega un legame affettivo particolare e che siamo felici di restituire al meglio alla comunità, che è stata sempre coinvolta e partecipe nella progettualità dedicata all’area e che ringrazio».

L’intervento, dal costo complessivo di 120.000 euro, è stato realizzato dalla ditta CMTT di Fano che ha eseguito il progetto dell’ingegnere Ugo Baiocchi, del servizio Manutenzioni e Viabilità del Comune, diretto dall’architetto Eros Giraldi. «Una rigenerazione urbana che abbiamo iniziato a ottobre e concluso in pochi mesi grazie alla serietà della ditta e all’attenzione dei professionisti del Comune. Quando si riescono a raggiungere questi ottimi risultati è merito di un lavoro di squadra che, in questo caso, restituisce alla comunità una giornata importante» ha aggiunto Pozzi.

La realizzazione del parcheggio a raso (26 posti, di cui uno per persone con disabilità), collocato nella parte finale di via Cangiotti, ha previsto lavori stradali (rimozione di parte della pavimentazione, rullatura del sottofondo, apposizione del nuovo manto e di uno strato di blinder); un nuovo impianto di raccolta delle acque meteoriche (con caditoie stradali collegate alla condotta fognaria), opere di completamento (con un cordolo di delimitazione e la segnaletica stradale) e di illuminazione (6 nuovi elementi illuminanti).

Al taglio del nastro della nuova area di sosta è seguita la presentazione del DAE (defibrillatore automatico esterno) che la cooperativa pesarese Dal.Pa ha donato al parco pubblico del Quartiere 4. Per l’assessora Della Dora, «Un altro passo per un parco sempre più vivibile e sicuro, e conferma sempre più come Pesaro sia una “Città cardioprotetta”. Il dispositivo, il 67° che rientra nel circuito della città, pone un altro tassello per la valorizzazione del parco e per garantire la scurezza di chi lo frequenta. È una donazione che rappresenta una grande risorsa per piccoli e grandi fruitori di quest’area verde tanto frequentata».

Presenti all’inaugurazione, tra gli altri: Luca Pagnoni Di Dario, consigliere comunale che ha sollecitato l’intervento insieme ad Andrea Salvatori, presidente del Quartiere 4; la ditta CMTT che ha realizzato l’intervento; Paolo Montanaro, presidente della cooperativa Dal.Pa.. e il comitato di Pesaro di Croce Rossa Italiana.