In ogni caso il via sabato 17 agosto già di primo mattino (dalle 6) nell’Edicola del Centro Arti Visive Pescheria – nuovo luogo di produzione culturale e di incontro con la comunità – e nella piazza della Creatività con una veste rinnovata ad hoc.
Come ricorda Jonathan Pierini: Massimo Dolcini (1945-2005), anticipando di alcuni decenni le logiche dell’open source, dal 1988 pubblicava una collezione di segni, immagini e simboli semilavorati offrendola al libero utilizzo. L’evento di Pesaro 2024 raccoglie esattamente questo invito, portando i segni nello spazio urbano e chiamando il pubblico ad appropriarsene. Dall’archivio alla strada emerge soprattutto la consapevolezza che le nostre città sono fatte tanto di mattoni quanto di immagini e immaginari che vanno curati e nutriti in egual misura.
‘Archivi UbiQUI: Massimo Dolcini fuori dai manifesti. Serigrafie a cielo aperto’ è quindi un evento laboratoriale e culturale con focus sulla serigrafia, tecnica di stampa utilizzata da Dolcini negli anni della sua collaborazione con il Comune di Pesaro per realizzare più di 700 manifesti come strumento di comunicazione partecipata tra comune e cittadini.
Una scelta dunque non casuale perché il grafico era uno dei più convinti promotori della cittadinanza attiva e consapevole. 30 Anni dopo, una selezione dei disegni e tratti iconici di Dolcini prima esce dai manifesti. Poi prende vita in uno dei luoghi simbolo della città, diventando protagonista di una serie di laboratori di stampa serigrafica e offrendo la base per creare un collage visivo pavimentale.
In sintesi, il programma prevede sabato 17 e domenica 18 agosto la realizzazione della decorazione pavimentale, dal 19 al 21 laboratori serigrafici per tutti e laboratori per bambini a cura della libreria Le foglie d’oro. Mercoledì 21 il finissage.
Tutti i cittadini sono invitati comunque all’azione. Da una selezione di disegni di MD sono stati realizzati altrettanti telai pronti per stampare; esperti serigrafi e volontari guideranno il pubblico alla scoperta della stampa serigrafica. I partecipanti inoltre possono portare da casa quello che vogliono serigrafare: una carta particolare, uno strofinaccio, una maglietta, una shopper, un supporto qualsiasi. Al resto pensa il team Massimo Dolcini. Tutto accadrà nella piazza della Creatività di corso XI settembre (di fronte alla Pescheria) decorata per l’occasione con una composizione serigrafica in bianco e nero.
Pesaro- programma 17-21 agosto
sabato 17- domenica 18 agosto
18 agosto
19/20/21 agosto
21 agosto
In questi giorni sia piena la gioia nell'attesa sia pieno il cuore d'ardente silenzio per…
Le visite organizzate dall'Archeoclub si terranno il 28 dicembre e il 4 gennaio; i visitatori…
A Piobbico da 28 anni la ricostruzione più fedele della Natività con oltre 100 figuranti…
SAN SEVERINO MARCHE - A San Severino Marche non è Natale senza gospel. Il leggendario…
Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…
SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche informa cittadini e utenti che…
Parco urbano con area giochi, piazza e maggiore sicurezza grazie ai lavori alle ex Casermette realizzati…
SAN SEVERINO MARCHE - Un laboratorio artigianale e due abitazioni sono tornate agibili in via…
MACERATA - I Carabinieri del Comando Stazione di Macerata unitamente ai Militari del NOR, Sezione…
Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…
MONTE SAN MARTINO (MC) - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…
Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter