Per le Conversazioni letterario-musicali, domani, la presentazione di un singolare glossario sull’opera lirica
PESARO – Domani, sabato 15 febbraio 2025 (ore 17), il ciclo delle Conversazioni letterario-musicali, curato dal corso di Storia della musica del Conservatorio Rossini, prosegue con la presentazione di un singolare glossario: Opera, neutro plurale. Glossario per melomani del XXI secolo di Emilio Sala.
Musicologo, membro del board dell’Edizione critica delle opere di Giuseppe Verdi, del Comitato scientifico della Fondazione Rossini e dell’Edizione nazionale Giacomo Puccini, Emilio Sala converserà su uno dei generi principali della cultura musicale con Silvia Del Zoppo, docente di Storia della musica del Conservatorio Rossini.
Nonostante l’ordine alfabetico, Opera, neutro plurale non è solo un glossario sull’opera lirica: è piuttosto un percorso libero e aperto, le cui 80 voci che lo compongono possono essere consultate come un repertorio o lette come un romanzo. L’obiettivo è mettere in discussione la conoscenza comune di questa sorta di «zombie culturale che non riesce a morire» e che continua ad evolversi e a sorprendere il pubblico per la sua intensità emotiva.
La presentazione del volume sarà inframmezzata dall’esecuzione di arie famose del repertorio operistico affidate agli studenti di canto Xinru Chen, Xinqiang He e Yang Wang (classi delle prof.ssa Agata Bienkowska e Gabriella Morigi, e del prof. Gian Luca Pasolini), accompagnati al pianoforte da Zixin Wang, studente del corso di Maestro accompagnatore (classe della prof.ssa Donatella Dorsi)
L’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Musicologia, si terrà nella Sala dei Marmi di Palazzo Olivieri (Piazza Olivieri, Pesaro).
Ingresso libero per studenti, docenti e personale interno; per il pubblico esterno ingresso su invito tramite piattaforma eventbrite.it (prenotazioni aperte fino a venerdì 14 febbraio 2025, ore 14.00).