Pesaro-Urbino

Pesaro, Parola al cittadino: D’Andrea ospite dell’ultimo appuntamento

Pesaro, Parola al cittadino: D’Andrea ospite dell'ultimo appuntamentoPesaro, Parola al cittadino: D’Andrea ospite dell'ultimo appuntamentoPESARO – Ultimo appuntamento lunedì 12 febbraio con gli incontri del ciclo “Parola di cittadino”, progetto che ha visto coinvolti circa 1.750 studenti delle scuole secondarie di 2° grado pesaresi.

“In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione – interviene l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – il Comune di Pesaro, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale della provincia e le scuole secondarie di secondo grado della città, ha avviato da settembre una riflessione sui contenuti della nostra Carta Costituzionale e sulle modalità di approccio alla conoscenza della stessa da parte dei nostri 18enni che frequentano le scuole cittadine. In considerazione dell’alto numero di studenti coinvolti, la modalità ritenuta più idonea è stata quella di incentrarci su alcune parole che mettessero in evidenza innanzitutto gli aspetti valoriali, e, al contempo, la loro ricaduta nella pratica di vita: pensiero, libertà, giustizia, partecipazione, democrazia, diritto”.

L’appuntamento di lunedì 12 febbraio è previsto al Padiglione D di Campanara, a partire dalle ore 10. L’incontro si aprirà con la proiezione di un breve filmato relativo alle sette conferenza realizzate; seguirà la cerimonia di consegna della Costituzione da parte del sindaco Matteo Ricci e degli altri sindaci agli otto dirigenti scolastici e a una rappresentanza di studenti per ogni istituto, coinvolti nel progetto.

Ospite dell’iniziativa lo storico Michele D’Andrea che interverrà su “L’inno svelato”, chiacchierata briosa su “Il Canto degli italiani”.

Share
Pubblicato da:
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X