Il M. Donato Renzetti sul podio al Teatro Rossini
Venerdì 6 settembre alle 21.00 al Teatro Rossini di Pesaro va in scena il secondo concerto per il Progetto Johannes Brahms per direttori d’orchestra.
In programma la sinfonia N. 2 in Re Maggiore Op. 73 di Johannes Brahms, composta nell’estate del 1877, durante una visita sulle Alpi Austriache. Un lavoro pieno di lirismo ed echi pastorali, con intensi richiami alla bellezza e alla maestosità della natura. Elementi che la Filarmonica e il M° Renzetti sapranno esaltare e condividere con il pubblico.
Questo appuntamento si aggiunge alla lunga serie di impegni che hanno segnato l’agenda estiva della Filarmonica Rossini assieme al M° Renzetti partendo da luglio ad Arezzo Raro Festival, con il Concerto Inaugurale e le opere “Le Cantatrici Villane” e “La Traviata”, ad agosto per il ROF 2019 al Teatro Rossini con la cantata “La Riconoscenza” e poi la partecipazione al Ravello Festival nella sezione Orchestra Italiana.
Il progetto Brahms offre la possibilità ai direttori, sia giovani che già in carriera, di approfondire il repertorio del compositore tedesco, particolarmente interessante e tecnicamente impegnativo. La selezione ha evidenziato l’interesse per questo progetto con oltre 40 candidature dall’Italia e da Stati Uniti, Cina, Taiwan, Spagna, Croazia e altri. Dopo le verifiche sono stati scelti 13 direttori che saranno a Pesaro per le quattro sessioni previste.
Nella seconda sessione, con una formula leggermente cambiata, si proseguirà il lavoro alla Chiesa dell’Annunziata con i candidati selezionati. Una masterclass che vedrà i direttori impegnati a condurre la seconda sinfonia di Brahms con la supervisione del M° Renzetti, che li indirizzerà e offrirà loro suggerimenti e consigli. Il concerto di venerdì 6 settembre sarà un vero e proprio laboratorio aperto sulla direzione d’orchestra in grado di valorizzare il suono della seconda sinfonia. Sul podio ci sarà il M° Renzetti che lascerà poi la bacchetta ad alcuni dei direttori che si saranno distinti durante la masterclass, creando un confronto tra esperienze diverse, molto interessante anche per il pubblico.
Il progetto Brahms è ideato e organizzato dalla Filarmonica Rossini con Donato Renzetti, in collaborazione con Comune di Pesaro e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali.
I direttori selezionati potranno arricchire il loro curriculum con un’importante esperienza musicale su un repertorio ricco e stimolante, con uno dei direttori d’orchestra più apprezzati a livello internazionale. A ciascuno di loro verrà offerto un video realizzato con i più alti standard professionali da utilizzare come strumento per la presentazione e promozione della loro carriera.
I partecipanti potranno misurarsi con il patrimonio sinfonico brahmsiano dirigendo un’orchestra, la Filarmonica Gioachino Rossini, che vanta un ricco curriculum internazionale, e collaborazioni con grandi artisti come Juan Diego Florez e Anna Netrebko, registrazioni con prestigiose etichette come DECCA, partecipazione a festival come il ROF e concerti in sale prestigiose come il Musikverein di Vienna e la Royal Albert Hall di Londra.
Il Progetto Johannes Brahms si svolge a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini e Città Creativa Unesco della Musica.
Il biglietto di ingresso al concerto è di 10,00 euro – posto unico.
COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…
Il sindaco Biancani ha firmato l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…
MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter