PESARO – Oggi mercoledì 6 dicembre gli assessori Franca Foronchi alla Sostenibilità e Giuliana Ceccarelli alla Crescita insieme all’Amministratore Delegato di Marche Multiservizi S.p.A. Mauro Tiviroli hanno consegnato alle scuole del “Campus” (licei Marconi e Mamiani, Bramante-Genga e Benelli) i nuovi bidoni per la raccolta di RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Sono stati collocati all’entrata degli edifici scolastici. Il loro recupero è importante perché contengono al loro interno sostanze tossiche e inquinanti (Cloro e Fluoro Carburi, metalli pesanti e Mercurio) che richiedono uno smaltimento speciale. Questo tipo di rifiuti non può finire in discarica o essere disperso nell’ambiente (D.Lgs 205/2010). I RAEE sono per esempio mouse, notebook, videogiochi, calcolatrici, radio, aspirapolvere, spazzolini da denti elettrici, frullatori, robot da cucina e tanti altri. Se riciclati separatamente diventano materie prime per creare nuovi prodotti.
“I presidi hanno accolto con entusiasmo il progetto – hanno sottolineato gli assessori Foronchi e Ceccarelli – perché fa riflettere i giovani sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo ed educa al rispetto dell’ambiente. Si tratta inoltre di oggetti, prodotti di nano tecnologia e di elettronica, particolarmente vicini alle giovani generazioni.”
“Una bella iniziativa che mette in relazione il riciclo e il riuso – ha evidenziato Mauro Tiviroli A.D. di Marche Multiservizi S.p.A. – promossi da un’azienda che eroga servizi pubblici e il mondo scolastico. Crea un virtuoso processo culturale relativo alla tematica dell’economia circolare, secondo la quale a differenza di quella lineare si butta il meno possibile puntando per esempio su prodotti sempre più recuperabili.” “Sensibilizzare i giovani alla tematica ambientale è importante, un investimento, perché comunicano tra di loro anche grazie ai social e raccontano l’esperienza alle loro famiglie. Abbiamo anche pensato ad un sistema incentivante per le scuole – ha aggiunto Tiviroli – alla consegna di un bidone per RAEE pieno, c’è un riconoscimento attraverso il dono di materiale didattico. E’ un progetto pilota che se funziona sarà esteso ad altre scuole e ad altri Comuni, nei quali Marche Multiservizi gestisce servizi di raccolta differenziata”.
In alternativa ai bidoni, i RAEE possono essere portati nei Centri di Raccolta Differenziata Marche Multiservizi o dal venditore che è tenuto per legge a rottomarli nel caso di nuovo acquisto.Per info 800600999 (numero verde Marche Multiservizi, da lunedì a sabato 830-1330, martedì e giovedì anche 1430-17).
COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…
Il sindaco Biancani ha firmato l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…
MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter