PESARO – Ieri mattina, lunedì 14 settembre, è suonata la campanella per centinaia di studenti pesaresi. “Un primo giorno di scuola più emozionante del solito – ammette il sindaco Ricci, in visita negli istituti della città – . La scuola è un elemento fondamentale di crescita ed è insostituibile nella vita dei ragazzi. Sono molto soddisfatto di questa partenza pesarese, in tutte gli istituti di ordine e grado non ci sono stati particolari criticità”.
Buona la prima, “Siamo ripartiti bene – continua Ricci – ed è importante continuare a farlo. Dobbiamo essere molto prudenti per altri mesi, fino a che il virus non sarà sconfitto e non si troverà un vaccino. La sicurezza è garantita: insegnati, dirigenti e tutti gli operatori scolastici hanno fatto un lavoro straordinario per permettere una partenza positiva e senza problemi”. Grande soddisfazione anche per gli interventi effettuati, “Siamo riusciti a completare quasi tutti i lavori nei tempi. Viva la scuola, viva la prudenza”.
Prima tappa alla scuola d’Infanzia “Il giardino delle Meraviglie” di Vismara, poi il nido “Girotondo” e ancora la scuola media di 1° grado Alighieri. Tra le precauzioni da adottate, la misurazione della febbre all’ingresso, la mascherina obbligatoria e il distanziamento sociale. Insieme al sindaco anche l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli, all’Operatività Enzo Belloni e il garante regionale dei diritti alla persona Andre Nobili.
“Soddisfazione e gioia per l’inizio di questo anno scolastico che aspettavamo da tanto tempo – così Ceccarelli -. Sappiamo che la scuola è il momento dell’incontro vis à vis, guardarsi negli occhi e poter dire ‘io ci sono anche nei momenti di difficoltà’, che speriamo di poter affrontare tutti insieme”.
Si riparte in sicurezza, “In questi mesi siamo intervenuti su tutte le scuole pesaresi – sottolinea Enzo Belloni -. Un grande lavoro di squadra insieme ai servizi educativi e nuove opere. Un ringraziamento particolare al geometra Pascucci, per settimane ha presidiato tutti i cantieri. Ora continua il nostro lavoro sulle scuole”.
MACERATA - Si è svolta ieri, ai giardini Diaz di Macerata, la cerimonia di commemorazione,…
Sul palco l'orchestra Giovanile Marchigiana ARCUS diretta da Alessandro Marra e come solista il pianista…
MACERATA - “Sono molto orgoglioso di essere qui oggi per dare avvio a un cantiere…
Lo spettacolo previsto, nell'ambito della rassegna "A teatro, bambini!", per il 2 febbraio è rinviato…
CIVITANOVA MARCHE - I militari della Stazione Carabinieri di Civitanova Marche, hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria…
Una commedia tra giallo e comicità è la nuova produzione di Teatro in Bilico, per…
Il Comune dà il via ai lavori da 1,3milioni dell’edificio a fianco alla vecchia lavanderia…
OSIMO - Mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 21.15, al Teatro La…
CIVITANOVA MARCHE - Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 21.15, al Teatro Rossini di Civitanova…
SAN SEVERINO MARCHE - Domani (giovedì 30) e dopodomani (venerdì 31 gennaio) al cineteatro San…
Al Centro Commerciale Arca, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il mercatino di svuota cantine,…
Venerdì 31 gennaio, al Teatro Panettone, il San Costanzo Show si cimenta con i classici…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X