Pesaro, Settimane Rossiniane: le proposte di oggi e domani

2

La storia ‘perfetta’ del ROF , il laboratorio di canto inclusivo, la nascita del AuserRossini, l’ingresso gratuito a Casa Rossini e Museo Nazionale Rossini e il consueto concerto al Teatro Rossini

PESARO – Prosegue il calendario delle Settimane Rossiniane per celebrare il  (Non) Compleanno di Rossini. Oggi, giovedì 27 febbraio, alle ore 18.00 a Palazzo Montani Antaldi (g.c.), ROF Mon Amour con Cristian Della Chiara – direttore generale del ROF – protagonista del secondo appuntamento di Echi Rossiniani.

Tra Musica e Parola’, la rassegna promossa dal Circolo Amici Della Lirica G. Rossini ODV giunta alla seconda edizione.

Quella del Rossini Opera Festival è una storia perfetta. Della Chiara illustrerà origini, evolversi, segreti, personaggi iconici e retroscena dell’unica manifestazione internazionale interamente dedicata a Gioachino Rossini, che dal 1980 (sul progetto dell’indimenticabile Gianfranco Mariotti) dona emozioni uniche mettendo in scena in memorabili rappresentazioni il suo patrimonio musicale.

L’incontro non sarà solo un’occasione per conoscere la storia di quella meravigliosa “avventura” che è il Rossini Opera Festival ma anche il pretesto per un insolito esperimento.

Infatti negli spazi dell’Auditorium verrà riproposto in modalità virtuale un format di successo ideato da Della Chiara: la ‘Passeggiata nel Teatro Segreto’. Ingresso libero e gratuito fino esaurimento posti; info 329 1420737.

In aggiunta alle 19 nella Saletta ‘Osmilde Gabucci’ di Casa Rossini nuovo laboratorio di canto inclusivo ‘Chi più sgruppa, più raggruppa!’ a cura del CIMP – Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Pesaro’ in collaborazione con Auser Provinciale Pesaro Urbino.

L’iniziativa si rivolge a persone adulte e della terza età (con o senza condizione di disabilità) che vogliano avvicinarsi alla propria voce cantata in un ambiente di condivisione, accoglienza, rispetto delle diversità e non giudicante, attraverso un processo didattico partecipativo e facilitato, centrato nella relazione. Info e iscrizioni: accademia@cimp.it, info@cimp.it.

Non Compleanno

La giornata ufficiale del Non Compleanno – venerdì 28 febbraio -, è segnata dall’ingresso gratuito ai due luoghi rossiniani per eccellenza: Casa Rossini (orario 11-17) e il Museo Nazionale Rossini (orario 10-13, 15-18), un’opportunità preziosa per fare un viaggio a 360 gradi nel mondo del compositore.

Alle 11 poi nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari ‘Oggi nasce AuserRossini’, la presentazione a cura di CIMP – Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Pesaro’ di una nuova realtà associativa del terzo settore.

Con Massimo Ciabocchi, presidente di Auser provinciale di Pesaro e Urbino, intervengono il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini e l’assessore alle Politiche Sociali Luca Pandolfi. Conclusione in musica con i soci fondatori di AuserRossini che eseguiranno ‘Mi lagnerò tacendo’ di Rossini.

Momento clou della giornata alle 21 al Teatro Rossini con il concerto sinfonico del Conservatorio Rossini e del Rossini Opera Festival, in collaborazione con AMAT e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Come da tradizione dunque, l’evento svolgerà una doppia funzione: celebrare il Non compleanno di Rossini e inaugurare l’anno accademico 2024/2025 del Conservatorio, istituzione fondata per volontà testamentaria del Maestro pesarese.

I solisti del ROF – Aleksandra Meteleva (mezzosoprano) e Pietro Adaíni (tenore) – saranno accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio diretta dal M° Luca Ferrara e da due studenti del corso di direzione d’orchestra: Yuanqi Meng e Nikolas Nevio Monti. Il programma è tutto rossiniano con arie e duetti di repertorio da Tancredi, La Cenerentola, Otello, Semiramide, Il viaggio a Reims. Info: www.conservatoriorossini.it; www.rossinioperafestival.it

Giovedì 27 (14-18.30) e venerdì 28 febbraio (9-14) inoltre continua ad essere visitabile, nella nuova sede dell’Ente Olivieri (ingresso via San Francesco 9), la mostra ‘Cimeli rossiniani in Oliveriana’ con una selezione di manoscritti autografi e medaglie celebrative dedicate a Gioachino Rossini. Ingresso gratuito.

‘Buon (Non) Compleanno Rossini’ edizione 2025 è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico ‘G. Marconi’, CIMP – Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Pesaro’, Museo Officine Benelli.

www.pesarocultura.it