L’evento, è il proseguimento di un’azione del progetto “Formati&Informati” ideato dal Comune di Pesaro e Ats n.1 attraverso il servizio dell’InformaGiovani, in collaborazione con l’Associazione Tavolo Studenti (associazione dei rappresentanti degli istituti superiori di Pesaro), finanziato con fondi della Regione Marche.
#Spaziounder20 vuole essere un evento in cui più di cento ragazzi, provenienti dalle scuole superiori di Pesaro, possano discutere e avanzare proposte riguardo a otto tematiche cittadine, potendo così contribuire a pensare al futuro della propria città. Una grande operazione di ascolto e partecipazione, voluta dall’assessorato al Benessere-Politiche Giovanili, nella quale verranno coinvolti, oltre agli uffici dell’Amministrazione, anche operatori ed esperti esterni, che possono portare il loro contributo lavorando a fianco dei ragazzi negli 8 tavoli tematici.
“I giovani coinvolti, già nella prima edizione hanno mostrato partecipazione e interesse. Le proposte e i suggerimenti da loro formulati– spiega l’assessore alle Politiche giovanili Mila Della Dora –, sono stati ascoltati dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni coinvolte nei deversi tavoli di lavoro. Questa seconda edizione vedrà dunque realizzate parte delle loro proposte. Voglio anche ringraziare fin da ora i relatori e gli esperti che hanno tutti riconfermato la loro presenza anche in questa occasione”.
Per la scelta del nome #Spaziounder20 i ragazzi dell’associazione Tavolo Studenti si sono ispirati alla figura di Jurij Gagarin che a soli 27 anni conquistò lo Spazio, “così come, attraverso questo evento, i giovani pesaresi potrebbero conquistare il loro spazio nella propria città”, aggiunge l’assessore.
Questa edizione sarà divisa in due appuntamenti: lunedì 3 dicembre 2018 e una data da definire nel mese di marzo 2019. La prima, quella di dicembre, conoscitiva (informare gli studenti in merito a cosa già esiste in città) e la seconda, quella di marzo 2019, propositiva (con l’intento di avere dai ragazzi una serie di proposte più strutturate). I tavoli tematici individuati sono: Lavoro
Benessere, Sport, Luoghi di studio/biblioteche, Offerte artistiche-culturali- musicali e di promozione del territorio, Luoghi di aggregazione/attività extra scolastiche, Diritti-educazione civica-cittadinanza attiva, Ambiente e mobilità.
L’evento si terrà dunque nel salone Nobile di Palazzo Gradari (via Rossini 24) lunedì 3 dicembre, con inizio alle ore 8.30 e si protrarrà fino alle 13. Ad aprire il lavori sarà l’intervento del sindaco Matteo Ricci, parteciperà anche l’assessore Mila Della Dora.
Il secondo appuntamento è in programma nel marzo 2019.
Per info: InformaGiovani del Comune di Pesaro, 0721-387.775
MACERATA - Durante un posto di controllo effettuato nelle prime ore del nuovo anno, personale…
CASTELRAIMONDO - Il 19 dicembre scorso, una donna di anni 67 di Castelraimondo ha denunciato…
CORINALDO - L'Epifania si sta avvicinando e con essa l'ultimo fine settimana di iniziative natalizie…
MACERATA - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata hanno deferito all’Autorità Giudiziaria…
POTENZA PICENA - I Carabinieri della Stazione di Potenza Picena hanno deferito all’Autorità Giudiziaria due…
FANO - Che il nuovo anno sia foriero di speranze riposte e desiderose di accendersi.…
La frazione di Colleluce ospiterà la 60ª edizione della imperdibile manifestazione; prosegue l’11esima mostra itinerante…
SAN SEVERINO MARCHE - Inizio d’anno segnato dall’attesissimo ritorno alla normalità per le famiglie residenti…
Torna la grande festa in piazza della Libertà tra solidarietà, tradizione, spettacolo e divertimento TOLENTINO…
Da sabato 4 a lunedì 6 gennaio proiezioni mattutine comprendenti anche la colazione; il 4…
La nuova mostra a cura di Vittorio Sgarbi con Walter Scotucci consentirà di scoprire il…
MACERATA - Arriverà in auto d’epoca la befana in piazza della Libertà a Macerata il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter