Pesaro, al via la Stagione dell’Orchestra Sinfonica Rossini

6

Giovedì 19 dicembre, nelle Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta debutta il cartellone OSR col Concerto di Natale in Duomo

PESARO  – Al via il cartellone concertistico dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che gode del sostegno di enti pubblici, dal Ministero della Cultura alla Regione Marche, dai Comuni delle sedi, Pesaro e Fano, a numerose amministrazioni comunali marchigiane, oltre a “We Pesaro”, con patrocinio Unesco e a “Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”.

Prezioso il contributo di sponsor privati, a partire da quello del main sponsor Xanitalia, azienda pesarese, patron Franco Signoretti, che investe per il territorio in cui ha sede (da cui il sottotitolo della stagione “Xanitalia, Insieme per il territorio).

E ancora la famiglia Federico e Samantha Pagani e FIAM, con il sostegno tecnico di Tele2000, del fotografo Luigi Angelucci e di AMAT, Associazione marchigiana attività teatrali. La Stagione gode del supporto dell’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

La Stagione 2024-2025 prende il via con il Concerto di Natale, giovedì 19 dicembre 2024 ore 21.00, che per l’occasione si sposta dal Teatro Rossini alla meravigliosa Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Pesaro. In programma il Magnificat in re maggiore di Johann Sebastian Bach e due concerti per archi, uno di Antonio Vivaldi e uno di George Friedrich Händel. Sul podio della Rossini torna Emanuele Bizzarri, giovane e talentuosa bacchetta marchigiana. I solisti annoverano invece  voci del calibro di Valentina Mastrangelo e Alessandro Abis, oltre a Giulia Alletto, mezzosoprano rossiniano dalla carriera in vertiginosa ascesa, a Matteo Laconi, tenore specializzato nel repertorio barocco, e Nutsa Zakaidze, mezzosoprano georgiano uscito dall’Accademia Rossiniana A. Zedda.

Il Coro poi  sarà il Vox Poetica Ensemble di Fermo (direttore del coro: Matteo Laconi). Il concerto prevede altre due esecuzioni a Civitanova Alta (21/12, Teatro Annibal Caro, ore 21.15) e a Fermo (22/12, Chiesa Concattedrale, ore 17.30).

Il Magnificat di Johann Sebastian Bach BWV 243 è una delle più importanti opere vocali di Johann Sebastian Bach. Si tratta di una cantata sacra composta per orchestra, coro a cinque voci e cinque solisti. Il Magnificat, insieme alla Messa in Si minore, costituisce una delle due principali composizioni in lingua latina di Johann Sebastian Bach.

Il Concerto grosso opera 6 numero 7 HWV 325 in si bemolle maggiore di George Friedrich Händel nasce nella struttura di una sonata in più movimenti in cui prende vita un dialogo tra un gruppo di solisti in orchestra e il “ripieno” del resto dell’orchestra d’archi. Il concerto proposto si caratterizza tra le altre cose per la presenza dell’ultimo movimento nella forma della danza inglese hornpipe.

Il concerto si aprirà con un omaggio al Prete rosso veneziano, Antonio Vivaldi (1678 – 1741), di cui gli archi della Sinfonica Rossini eseguiranno il bellissimo Concerto in la maggiore per archi e basso continuo, RV 158.

Il concerto è a ingresso libero, ma durante la serata verranno raccolte offerte e il ricavato sarà devoluto, assieme a una donazione fatta da OSR, alla Caritas di Pesaro per il progetto “Abbraccia un bambino” dedicato ai bambini in difficoltà, nell’ottica di adozioni di vicinanza.

Maggiori informazioni inoltre si trovano sul sito della Rossini www.orchestrarossini.it

BIGLIETTERIA

Fuori abbonamento
Concerto di Natale
Ingresso libero con raccolta fondi per il progetto “Abbraccia un bambino” della Caritas diocesana